Flash 2020 N. 61 – Riunione alla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate della Puglia per la firma dell’Accordo e del Protocollo Congiunto di Sicurezza Anticontagio.

Il 20 luglio 2020, in conference call, è stata convocata dal Direttore Regionale della Puglia dell’Agenzia delle Entrate, Dott. Michele Andriola, una riunione tra le OO.SS. rappresentative, al fine di condividere una decisione univoca sugli argomenti per cui allo scorso incontro si era deciso un aggiornamento con le proposte avanzate da ciascuna O.S. per procedere, quindi, alla firma dell’Accordo e del Protocollo congiunto di Sicurezza Anticontagio.

Presenti per Confintesa FP il Coordinatore Regionale, Alfredo Sposato e la dirigente sindacale Tiziana Colombo.

Il Direttore Regionale, dopo aver illustrato brevemente di aver migliorato la bozza di Protocollo di Sicurezza Anticontagio sulla base delle predette osservazioni pervenute, ha lasciato la parola a ciascuna O.S. perché potesse esprimere le proprie valutazioni in merito.

Confintesa FP, nell’apprezzare che parte pubblica avesse recepito quanto dalla stessa eccepito sull’indicazione delle modalità e della cadenza dei servizi di sanificazione, igienizzazione e pulizia e sull’utilizzo dei termoscanner, ha chiesto precisazioni in merito agli operatori che dovranno effettuare la misurazione della temperatura, laddove non possano essere utilizzati termoscanner automatici.

In riferimento poi a quanto indicato nella nuova formulazione dall’art. 263 di cui al D.L. 34/2020, Confintesa FP ha condiviso il progressivo rientro del personale entro il 15/09 p.v. anche se più propensa a procrastinare a settembre la riapertura di pomeriggio degli uffici al pubblico, per il rimanente mese di luglio e per agosto p.v..

Avendo poi parte pubblica spiegato che ogni unità territoriale, fino al 15/09, potrà riconsiderare l’apertura pomeridiana e, quindi, con il coinvolgimento delle parti attive, DL, MC, RSU, RLS e OO.SS., potrà decidere di non riaprire gli uffici nei pomeriggi purché ciò non vada ad incidere sul grado di soddisfazione dell’utenza, Confintesa FP, ha condiviso quanto chiarito da parte pubblica e, conseguentemente, ha considerato pronto l’accordo per essere firmato congiuntamente a tutte le altre OO.SS..

Detto Accordo espressamente prevede la costituzione di un Tavolo Regionale Permanente, racchiude in apposito Protocollo la disciplina congiunta che ciascuna unità territoriale dell’Agenzia delle Entrate dovrà osservare e far applicare sull’intero territorio pugliese sia per quanto concerne la progressiva apertura degli uffici che per le misure di sicurezza, al fine di contenere la diffusione del contagio da COVID 19 e tutelare in tal modo il personale e, al tempo stesso, permettere una serena erogazione dei servizi al cittadino.

Il Coordinatore Regionale Alfredo Sposato
La Dirigente Sindacale Tiziana Colombo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *