FLASH 2020-17 TRIBUNALE DI LECCE – CONFRONTO CON LE OO.SS. FASE 2 CONFINTESA FP PRESENTE

Il giorno 4 Maggio si è svolta in videoconferenza su Teams la riunione convocata dall’Amministrazione – Tribunale Ordinario di Lecce – con le OO.SS. e le RSU avente ad oggetto la ripresa dell’attività giudiziaria a partire dal 12 maggio p.v., e le misure organizzative messe in atto dall’amministrazione in vista della graduale ripresa dell’attività processuale.

Presente per Confintesa FP i dirigenti sindacali Gabriele De Maglio e Alessandra Errico.

Per la parte pubblica, la dott.ssa Annarita Pasca – Presidente del Tribunale f.f. e la dott.ssa Caterina Mainolfi – Magistrato delegato alle Relazioni Sindacali Dirigente del Tribunale, oltre che la dott.ssa Alessandra Scrimitore, la quale ha evidenziato quali fossero le misure già adottate e quelle in procinto di essere adottate dall’Amministrazione.

In particolare rientrano tra le misure organizzative adottate l’utilizzo delle mascherine e dei guanti, il distanziamento, i presidi e il lavoro agile, l’accuratezza nelle pulizie, il gel igienizzante ad ogni piano, l’ingresso della utenza solo su appuntamento, l’utilizzo individuale degli ascensori.

Per quanto attiene invece ai termoscanner, la richiesta di autorizzazione del progetto proposto dalla Amministrazione risulta in fase di valutazione a Roma presso l’Ufficio IV, insieme con la richiesta di autorizzazione del preventivo per gli schermi in plexiglass.

La parte pubblica ha inoltre sottolineato in particolar modo l’utilizzo della modalità di smart working come modalità ordinaria di svolgimento della prestazione dell’attività lavorativa.

Le OO.SS presenti hanno poi riportato alcune delle problematiche segnalate dai dipendenti ed esposto alcune proposte all’amministrazione.

Le Rsu presenti hanno lamentato come – benché sia fissata dalla data 12 maggio c.m. la ripresa della attività processuale – già dalla individuazione dei presidi relativi alla settimana in corso risulta un aggravamento degli stessi.

Inoltre viene evidenziato dalle Rsu la opportunità di un confronto con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati per quanto attiene alla prenotazione degli stessi “su appuntamento” in quanto – nella prassi – tale modalità risulta essere non correttamente rispettata. Accade infatti che gli avvocati, nel prendere appuntamento per un determinato servizio in una determinata cancelleria, approfittino della presenza in Tribunale, per richiedere altri servizi in altri uffici dello stesso. A tal proposito l’Amministrazione si impegna a ribadire la necessità di appuntamenti specifici e “a tempo” e invita il personale Amministrativo e non dare adito alle richieste non prenotate.

Nel corso della discussione e del confronto, è stato infine fatto richiamo all’accordo firmato in data 3 Aprile 2020 con la Ministra della Funzione Pubblica Dadone, in violazione alla normativa vigente in materia di rappresentatività sindacale.

Confintesa FP ha espresso la sua posizione in merito, ritenendo che tale accordo sia privo di valore giuridico, non essendo state convocate tutte le OO.SS maggiormente rappresentative e firmatarie del CCNL 12/02/2018 sulle materie previste dall’art 7 co 6, lett k.

Pertanto, Confintesa Fp, dopo aver fatto presente come la stessa incoraggi e sostenga qualsiasi iniziativa volta alla tutela in primis della salute di tutto il personale amministrativo, si è formalmente dissociata da ogni richiamo a suddetto accordo allegando – nella chat Teams tramite la funzione “attach” – la nota a verbale appositamente predisposta dalla Segreteria Nazionale.

Le OO.SS hanno concordato sulle misure che l’Amministrazione intende adottare e dopo ampia discussione si è convenuto per un aggiornamento dell’incontro ad una data successiva in vista della decorrenza dell’11 maggio.

Il Coordinatore Regionale Maria Pia Erriquez

    Il Dirigente Sindacale Gabriele De Maglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *