FLASH 2020-18 CORTE APPELLO, PROCURA GENERALE E TRIBUNALE MINORENNI DI LECCE CONFRONTO CON LE OO.SS. FASE 2: CONFINTESA FP PRESENTE
ll giorno 7 Maggio 2020 si sono svolte in videoconferenza Teams le riunioni convocate dalla Corte di Appello e dalla Procura Generale di Lecce – alle ore 12:00 – nonchè dal Tribunale per i Minorenni di Lecce – alle ore 15:00 – con le OO.SS. avente ad oggetto la ripresa dell’attività giudiziaria a partire dal 12 maggio p.v., e le misure organizzative messe in atto dall’amministrazione in vista della graduale ripresa dell’attività processuale.
Presenti per la parte pubblica il Presidente della Corte di Appello dott. Lanfranco Vetrone e il Procuratore Generale dott. Antonio Maruccia, nonché – nel secondo incontro con il Tribunale dei Minorenni – la Presidente Lucia Raboni e il Procuratore Simona Filoni, per Confintesa Gabriele De Maglio ed Alessandra Errico, in qualità di dirigenti sindacali.
La parte pubblica ha in primo luogo esposto tutte le misure messe in atto dall’Amministrazione a partire dall’inizio dell’emergenza sanitaria in particolar modo l’utilizzo della modalità di smart working, la distribuzione di gel per le mani e le mascherine, e il ridotto accesso all’utenza, previo appuntamento.
Ha inoltre anticipato che l’ingresso agli uffici giudiziari è effettuato solo previo controllo della temperatura corporea tramite termo scanner. Le linee guida da seguire per i mesi di Maggio, Giugno e Luglio saranno dettate dalla necessità di avviare una graduale ripresa della attività lavorativa, non prevedendo un’apertura immediata, ma progressiva, in linea con le indicazioni del Ministero, e ribadendo la necessità di continuare ad utilizzare lo strumento dello smart working. Sono state inoltre aggiornati il DVR e il DUVRI in vista della nuova fase di ripresa dell’attività processuale.
Le OO.SS presenti hanno espresso il loro apprezzamento per l’operato della Corte e della Procura, nonché del Tribunale per i Minorenni, che si sono distinte per la prontezza e per l’accuratezza delle misure messe in campo per prevenire il contagio e per preservare la salute dei dipendenti.
Infine Confintesa – di concerto con le altre sigle – ha avanzato la sua proposta per la nuova fase, focalizzando l’attenzione sulla necessità di ridurre il numero di personale presente, attraverso la prosecuzione dell’attività del presidio e dello smart working, attraverso l’utilizzo di forme flessibili di orario di lavoro, il coworking, e soprattutto curando particolarmente i lavoratori che presentano delle patologie o particolari condizioni di salute i quali sarebbero maggiormente esposti a gravi rischi in caso di contrazione del COVID-19.
Il Coordinatore Regionale Maria Pia Erriquez
Il Dirigente Sindacale Gabriele De Maglio