Flash 2020 N. 37 – Firmato accordo FUA 2018 e 2019 presso le sedi di Lecce e Taranto del CGM per la Puglia e la Basilicata. CONFINTESA FP presente
Il giorno 28 maggio c.a. si è svolta, in videoconferenza, su convocazione del Direttore, Dott. Giuseppe Centomani, con le RSU e le OO.SS. rappresentative presso il DCGM per le sedi di Lecce e Taranto, la riunione avente ad oggetto la contrattazione del cosiddetto FUA 2018 e 2019.
Presente la delegazione di Confintesa FP formata dalle dirigenti sindacali Tiziana Colombo, Federica Marinelli, Barbara Basta ed Alessandra Errico.
In relazione all’anno 2018, dopo ampia discussione in cui la parte pubblica ha illustrato come l’assetto organizzativo delle realtà di Lecce e Taranto negli ultimi tempi sia stato oggetto di riqualificazione e che tale cambiamento sia stato ampiamente condiviso dal personale, ha spiegato le modalità di suddivisione del FUA.
Confintesa FP ha condiviso la scelta dei criteri prospettati dalla RSU che ha rappresentato la voce di tutto il personale dei due Centri, ritenuta adeguata alla valorizzazione del merito dei dipendenti che si sono distinti per la qualità e particolarità del lavoro svolto; ha proposto, inoltre, che la quota destinata alle posizioni organizzative non formalizzate, che parte pubblica non avrebbe potuto utilizzare, confluisse nel fondo collettivo di sede.
Dunque, al termine le OO.SS. hanno concordato unitariamente una distribuzione del fondo di sede relativo all’anno 2018 secondo una diversa percentuale prospettata da parte pubblica: il 40% per il personale che nell’anno 2018 ha attivamente partecipato nel realizzare progetti a cui tutti i dipendenti hanno aderito, contraddistinguendosi per merito e apporto individuale e il 60% in base alla produttività complessiva.
Parte pubblica, preso atto della proposta unitaria tra le RSU e le OO.SS. partecipanti, si è dichiarata propensa alla distribuzione del fondo di sede dell’anno 2018 secondo le suindicate percentuali e a far confluire le quote destinate alla PO non formalizzate nel fondo.
Per quanto concerne il FUA 2019 le parti hanno concordato di rimandare la decisione ad un ulteriore incontro, dopo un confronto richiesto tra RSU e dipendenti.