Flash 2020 n. 49 – CONFERENCE CALL PER LA SICUREZZA ALLA DIR DOGANE E MONOPOLI DI BARI. CONFINTESA FP PRESENTE.

L’11 giugno u.s. si è tenuta la riunione in videoconferenza con le OO.SS. territoriali ed RSU, convocata dal Direttore Interregionale dell’Agenzia Dogane e Monopoli della Puglia, Molise e Basilicata, Dott. Marco Cutaia, finalizzata all’applicazione dell’accordo interregionale sulla sicurezza e smart working.

Presenti per Confintesa FP il Segretario Regionale, Maria Pia Erriquez ed il Coordinatore Regionale Puglia, Rosa Valentini.

Parte pubblica, nell’illustrare le modalità di ripresa graduale dell’attività lavorativa, ha spiegato che l’intesa da raggiungere riguarda, in particolare, l’introduzione di un maggior lasso di tempo per la fascia oraria di flessibilità per evitare possibili assembramenti, le misure di sicurezza per il personale in verifica esterna, le modalità operative per il personale in smart working.

Confintesa FP, nell’apprezzare l’attenzione dell’Amministrazione per la prevenzione e sicurezza, agevolando la flessibilità in ingresso, la collocazione di una persona per stanza, etc. si è soffermata su alcuni aspetti fondamentali delle misure di prevenzione e sicurezza, vale a dire l’utilizzo dell’aria condizionata, evidenziando che, non essendo possibile tenerla spenta con l’arrivo della stagione calda, debba procedersi alla sanificazione particolare dei macchinari e, se necessario, intervenire con appositi filtri per favorire il ricircolo dell’aria; ha poi evidenziato l’importanza dell’aggiornamento del DVR chiedendo se si fosse già proceduto in tal senso e della opportunità della presenza per i prossimi incontri del medico competente, RSPP e degli RLS.

L’Amministrazione, nel condividere le nostre richieste, ha assicurato che invierà una bozza di accordo da discutere in una prossima riunione, ritenendo importante la collaborazione delle OO.SS., in particolare, per le situazioni di criticità.

Il Segretario Regionale (Maria Pia Erriquez)
Il Coordinatore Regionale (Rosa Maria Valentini)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *