Flash 2020 N. 59 – Riunione alla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate della Puglia. Protocollo di sicurezza anticontagio.
Il 9 luglio 2020 il nuovo dirigente, Dott. Michele Andriola, Direttore Regionale della Puglia dell’Agenzia delle Entrate ha convocato, in conference call, una riunione tra le OO.SS. attive sul territorio, al fine di disciplinare i criteri minimi da seguire per porre in essere, nelle sedi dipendenti, tutte le misure di sicurezza anticontagio in considerazione della conclusione del lockdown e dell’inizio della fase 2 e, quindi, per la firma del Protocollo di sicurezza anticontagio, predisposta da parte pubblica con le integrazioni sollevate dalle OO.SS. nella scorsa riunione.
Presenti per Confintesa FP il Coordinatore Regionale, Alfredo Sposato e la dirigente sindacale Tiziana Colombo.
Il Direttore Regionale, dopo aver spiegato brevemente le motivazioni della riunione, ha lasciato la parola alla Dott.ssa Sabrina Di Bari la quale ha illustrato la necessità di effettuare in questa fase una valutazione della situazione epidemiologica per avviarsi verso una progressiva apertura delle attività alla data del 15 settembre p.v. e assicurarsi di aver garantito ai dipendenti le dovute misure di prevenzione.
Confintesa FP, nell’apprezzare che parte pubblica abbia accolto la proposta proveniente dalla nostra O.S. relativa alla clausola di salvaguardia che potesse tutelare alla stessa maniera le varie esigenze degli uffici a livello locale, ha evidenziato la necessità della rilevazione della temperatura e di meglio precisare, nella bozza di protocollo, le modalità e la cadenza dei vari servizi che si andranno ad effettuare, come la sanificazione, l’igienizzazione e la pulizia.
In riferimento a quanto indicato nell’art. 263 di cui al D.L. 34/2020, Confintesa FP ha precisato l’opportunità della messa in atto di una progettualità organizzativa che possa definire per grosse linee un rientro graduale al lavoro in presenza, fermo restando che prima dovrà essere sottoscritto l’accordo relativo alle misure anticontagio. A fronte della richiesta di parte amministrativa, di apertura al pubblico nei pomeriggi nei mesi di luglio e agosto p.v., la scrivente O.S., ritenendo improbabile la detta apertura pomeridiana, ha avanzato la proposta di procrastinarla al mese di settembre, comunque previo accordo sulla sicurezza.
Poiché sulla questione dei termoscanner e della riapertura nei pomeriggi non si raggiunto alcun accordo, Parte Pubblica si è detta disponibile ad un ulteriore confronto per meglio trovare una soluzione, dando la possibilità a ciascuna O. S. di avanzare proposte in modo da firmare il Protocollo nell’interesse dei lavoratori, contemperando le esigenze di parte pubblica con quelle sindacali.
Il Coordinatore Regionale Alfredo Sposato
La Dirigente Sindacale Tiziana Colombo