Flash 2020 N. 60 – QUESTURA DI BARI- VIDEOCONFERENZA SU ISTITUZIONE COMMISSARIATO DI PS DI PUTIGNANO
In data 14.07.2020 si è tenuta la videoconferenza convocata dalla Questura, rappresentata dal Questore, Dott. Giuseppe Bisogno, con le OO.SS., le RSU e RLS dell’ufficio avente ad oggetto l’istituzione del Commissariato di PS di Putignano.
Presente per Confintesa FP il dirigente sindacale Manuela Lezzi.
Il Sig. Questore ha informato gli intervenuti che l’11 maggio u.s. è stato firmato il decreto istitutivo del suddetto Commissariato che prevede in pianta organica, oltre alla presenza di un Funzionario in qualità di Dirigente, anche di 4 ispettori, 8 sovrintendenti e 26 tra assistenti e agenti. Il criterio di individuazione del personale da assegnare al Commissariato, su istanza di parte, è quello dell’anzianità di sede.
Per quanto riguarda invece l’individuazione in pianta organica del numero di unità di personale dell’Amministrazione civile dell’Interno, questa è stata rinviata ad un ulteriore decreto.
A tal proposito, nonostante il Dott. Bisogno abbia rimarcato l’importanza della presenza del personale civile, che soprattutto per un Commissariato distaccato è di particolare utilità perché rappresenta la continuità in alcuni settori, e abbia richiesto alla segreteria del Dipartimento competente la dotazione in pianta organica di 6 unità, tutto si è arenato di fronte alla ormai nota, e mai risolta, questione relativa alla riorganizzazione delle piante organiche a livello centrale e periferico.
Il Decreto istitutivo prevede una graduale attuazione dello stesso con personale già assegnato alla Questura di Bari, pertanto si procederà con un organico ridotto inizialmente in attesa di assegnazione di ulteriori risorse.
Per l’apertura ufficiale si attende la stipula del contratto tra Comune di Putignano e Prefettura di Bari relativo all’affitto dei locali che ospiteranno il Commissariato, previsto per fine settembre, o al massimo per fine ottobre.
La riunione viene aggiornata in attesa della stipula del suddetto contratto.
Il Coordinatore Regionale Maddalena D’Autilio
Il Dirigente Sindacale Manuela Lezzi