Flash 2020 N. 71 – ATTIVITA’ LAVORATIVE ESTERNE E SMART WORKING: CONFINTESA FP PRESENTE PRESSO L’AGENZIA DELLE ENTRATE DI BRINDISI
Il 10 settembre si è svolta in videoconferenza la riunione convocata dal Direttore Provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Brindisi Dott.ssa Salice per definire le misure di prevenzione e sicurezza dei dipendenti in ordine all’emergenza Covid-19, ai fini dello svolgimento delle attività lavorative
esterne nonché del lavoro agile alla luce dell’art. 263 D.L. 34/20.
Presenti all’incontro, oltre alla parte pubblica, le R.S.U., l’R.S.P.P., l’R.L.S., le OO.SS., e per Confintesa FP la Dirigente Sindacale Francesca Santoro.
Con riferimento alle attività esterne, il Direttore Provinciale ha comunicato ai presenti che, persistendo ancora la situazione emergenziale, non è attualmente previsto lo svolgimento delle stesse.
Tuttavia, qualora nelle more della redazione dell’Accordo per la definizione delle misure di prevenzione e sicurezza dei dipendenti in ordine all’emergenza Covid-19 dovessero rendersi necessarie attività esterne aventi carattere d’urgenza ed indifferibilità, d’intesa con il medico competente, con gli RRSSPP e con l’RLS, si procederà nel rispetto delle misure individuate nell’accordo stipulato tra Agenzia delle Entrate e OO.SS., tenuto conto della valutazione del livello di rischio secondo quanto previsto dal documento tecnico INAIL.
In tal caso, i dipendenti saranno dotati di mascherine FFP2, visiere, gel e salviettine igienizzanti e gli stessi dispositivi saranno forniti ai dipendenti impegnati nell’attività di udienza.
Per quanto concerne, infine, l’organizzazione del lavoro agile e la progressiva riapertura degli Uffici le parti hanno concordemente stabilito di aggiornare il confronto a data successiva trattandosi di tematiche ancora in fase di analisi e discussione a livello centrale e regionale.
Il Coordinatore Regionale (Alfredo Sposato)
Il Dirigente Sindacale (Francesca Santoro)