Flash 2020 N. 85 – RIUNIONE SU LAVORO AGILE E MAPPATURA DELLE ATTIVITA’ SMARTABILI PER IL TRIBUNALE E IL GDP DI TARANTO. CONFINTESA FP PRESENTE.
Il 4 novembre 2020 si è svolta in videoconferenza la riunione convocata dalla dirigenza del Tribunale Ordinario di Taranto – con le OO.SS. e le RSU, avente ad oggetto l’applicazione dello smartworking e la mappatura delle attività smartabili per il Tribunale e il Giudice di Pace.
Presenti per Confintesa FP le dirigenti sindacali Federica Marinelli e Barbara Camassa mentre per la parte pubblica, la dott.ssa Rosa Anna De Palo – Presidente del Tribunale – e la dott.ssa Antonella Manicone- Dirigente Amministrativo.
L’Amministrazione ha preliminarmente illustrato la mappatura delle attività che, in base all’accordo sul lavoro agile del 14 ottobre 2020 e alle peculiarità degli Uffici in questione, risultano delocalizzabili. Il concreto declinarsi delle modalità e dei termini di accesso al lavoro agile per il loro espletamento andrà valutato progressivamente in relazione al numero delle istanze pervenute ed alla primaria necessità di assicurare comunque, anche attraverso questa diversa modalità di lavoro, la regolarità, continuità ed efficienza del servizio reso ai cittadini ed ai cd clienti interni (avvocati e magistrati), nonché nel rispetto dei tempi previsti dalla normativa vigente.
A seguito del confronto avviato con le OO.SS e le RSU, relativamente all’applicazione del lavoro agile, il dirigente ha confermato il ricorso allo smartworking per almeno il 50% del personale, oltre ovviamente le categorie di cui all’art. 4 comma 4 dell’Accordo sull’attuazione del lavoro agile, ossia i lavoratori fragili, con disabilità o dei conviventi con familiari immunodepressi. Garantiti inoltre: a) La tutela dei genitori con figli minori sino ai 14 anni; b) La tutela delle esigenze personali e familiari dei dipendenti; c) maggiore elasticità nella scelta della tipologia di orario di servizio; d) Il rispetto della flessibilità in entrata ed in uscita.
Le OO.SS. presenti hanno condiviso all’unanimità la proposta, impegnandosi a verificare l’esistenza di equilibri tra le attività smartabili e non e a collaborare affinché si garantisca un trattamento equo nei confronti di tutti i lavoratori.
Taranto, 04/11/2020
Il Coordinatore Provinciale Barbara Basta
Le dirigenti sindacali Federica Marinelli Barbara Camassa