Flash 2020 N. 88 – RIUNIONE SU LAVORO AGILE E MAPPATURA DELLE ATTIVITA’ SMARTABILI PER LA PROCURA GENERALE PRESSO LA CORTE D’APPELLO DI TARANTO E LA PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALI PER I MINORENNI DI TARANTO. CONFINTESA FP PRESENTE.
Il 5 novembre 2020 si è svolta in videoconferenza la riunione con le OO.SS. e le RSU, avente ad oggetto l’applicazione dello smartworking e la mappatura delle attività smartabili per la Procura Generale presso la Corte d’Appello di Taranto e la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Taranto.
Presente per la parte pubblica l’Avvocato Generale f.f. della Procura Generale presso la Corte d’Appello di Lecce- sezione distaccata di Taranto, dott. Mario Barruffa, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Taranto, dott.ssa Pina Montanaro, e il dirigente amministrativo, dott.ssa Rosanna Milano. Presenti per Confintesa FP il Coordinatore Provinciale Barbara Basta e la dirigente sindacale Federica Marinelli.
L’Amministrazione ha preliminarmente illustrato la mappatura delle attività che, in base all’accordo sul lavoro agile del 14 ottobre 2020 e alle peculiarità degli Uffici in questione, risultano delocalizzabili. Relativamente all’applicazione del lavoro agile, il dirigente ha confermato il ricorso allo smartworking per almeno il 50% del personale, oltre alle categorie di cui all’art. 4 comma 4 dell’Accordo Nazionale sul lavoro agile, ossia i lavoratori fragili, con disabilità o dei conviventi con familiari immunodepressi. Garantiti inoltre la tutela dei genitori con figli minori sino ai 14 anni; la tutela delle esigenze personali e familiari dei dipendenti.
Confintesa FP, nel condividere l’assetto organizzativo degli Uffici giudiziari in questione, per quanto concerne una maggiore salvaguardia della salute e della sicurezza dei dipendenti che non accederanno allo smartworking, ha chiesto maggiore flessibilità in entrata, con possibilità di ingresso a partire dalle ore 7,00 al fine di agevolare e scaglionare l’arrivo in sicurezza agli uffici, nonché la sospensione della pausa pranzo, al fine di ridurre la permanenza dei lavoratori nelle sedi giudiziarie e di consentire loro quanto prima il rientro a casa. Dopo ampia discussione, la parte pubblica si è riconosciuta disponibile all’apertura anche nei confronti delle ulteriori soluzioni proposte.
Le OO.SS. presenti hanno condiviso all’unanimità la proposta, impegnandosi a verificare l’esistenza di equilibri tra le attività smartabili e non e a collaborare affinché si garantisca un trattamento equo nei confronti di tutti i lavoratori.
Taranto, 05/11/2020
Il Coordinatore Provinciale Barbara Basta
La dirigente sindacale Federica Marinelli