Flash 2020 n. 89 – Confintesa presente alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bari per la mappatura delle attività delocalizzabili per lo svolgimento delle attività in modalità agile.
In data 12 novembre 2020 si è tenuta, in Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bari, la riunione indetta, in videoconferenza, dal Direttore Dott.ssa Maria Tracquilio, relativa alla mappatura delle attività delocalizzabili necessarie per svolgere le attività in modalità agile. Presente per la Parte Pubblica anche il Reggente Procuratore della Repubblica Dott.ssa Caterina Lombardo Pijola.
Presenti per Confintesa FP Tiziana Colombo, dirigente sindacale nonchè Angelo Fabrizio Salvatore, RSU e Pino Di Cristo, anche come RLS.
Parte pubblica, introducendo la riunione, ha illustrato i servizi e gli applicativi utilizzabili da remoto e in base a questi ha indicato sia le attività espletabili fuori dall’ufficio che le attività non direttamente connesse all’uso dei sistemi informatizzati.
Ha spiegato che le dette attività sono state individuate in base ai requisiti indicati nell’accordo firmato il 14/10/2020 a livello centrale con le OO.SS. e che, quindi, si è tenuta in considerazione l’esigenza dei lavoratori fragili, di quelli con disabilità e di quelli conviventi con familiari immunodepressi. Ai fini della graduatoria da redigere, sono state riconosciute le priorità indicate nell’accordo suindicato.
In particolare, Parte Pubblica ha precisato che a tutto il personale è stato riconosciuto il lavoro agile. Per i lavoratori fragili è stato previsto il solo smart working. Per i dipendenti con particolari esigenze personali e familiari sono stati previsti 2 giorni out, mentre 1 giorno out per quelli che non hanno particolari esigenze, che devono garantire la presenza in ufficio presso le segreterie penali ma a cui comunque si è voluto riconoscere tale modalità di svolgimento della prestazione.
Confintesa FP, dopo aver sentito le RSU, che hanno confermato che tutti i dipendenti sono già venuti a conoscenza della proposta e che l’hanno accettata, ha condiviso, unitamente alle altre OO.SS. presenti, quanto illustrato dall’Amministrazione.
Il Segretario Regionale Maria Pia Erriquez
La Dirigente Sindacale Tiziana Colombo