Flash 2020 N. 100 – AUGURI DALLA SEGRETERIA REGIONALE PUGLIA
Queste festività natalizie nell’anno della pandemia impediscono i tradizionali scambi di auguri e rendono ancora più stringente la necessità di affidare alla penna il nostro augurio per dimostrare la vicinanza e il sostegno di tutti noi in questo delicato momento storico.
Pertanto, voglio condividere con voi le parole del Coordinatore Regionale INPS di Confintesa FP, Luigi D’Agostino, che mi hanno colpito particolarmente e rendervi partecipi di questo messaggio:
“Ci apprestiamo a vivere, il giorno di Natale. È la ricorrenza di maggior significato per la Cristianità e una festa tradizionale importante per tutti. Quest’anno la vivremo in condizioni del tutto particolari e molto differenti dal consueto. Ripenseremo inevitabilmente ai disagi provocati dalla pandemia, alle tante vite spezzate, agli affetti strappati, spesso all’improvviso e magari di qualcuno a noi davvero vicino.
Queste festività saranno vissute diversamente anche dai tanti malati e dai molti medici e infermieri cui si affidano i nostri cari; e che si adoperano per la loro guarigione con generosità, mettendo a rischio le loro vite. Sarà diverso per tutti. Ma in questi giorni di festa intravediamo, tuttavia, anche la concreta possibilità di superare questa emergenza. I sacrifici che stiamo facendo ormai da tanti mesi produrranno i risultati sperati e non possiamo fermarci proprio adesso.
Per citare il Presidente Mattarella vorrei dire: evitiamo il contagio del virus e accettiamo piuttosto il contagio della solidarietà tra di noi. Per il nuovo anno impegniamoci tutti con rinnovato senso di responsabilità, ognuno per il proprio ruolo istituzionale, guardando ad un futuro di ottimismo e partecipazione attiva. Per quanto ci riguarda, occuparsi di sindacato oggi, quale esso sia è oltre ad una responsabilità, un impegno ed una sfida continua.
Siamo infatti in un sistema in cui, per molti, la funzione sindacale ha perso in gran parte la sua missione istituzionale e viene spesso denigrata e tacciata sia dall’amministrazione che dai lavoratori, che dall’opinione pubblica sempre più mediaticamente bombardata dai casi, per il vero non diffusi come si fa credere, dei “furbetti del cartellino”.
Di questi ultimi giorni è poi la campagna di facile pensiero contro i dipendenti pubblici che starebbero comodamente sul divano mentre il Paese crolla.
Nei prossimi giorni di festa curiamo tutto ciò che di bello ci dà la gioia di vivere ed andare avanti.
È con questo spirito che noi di CONFINTESA vi auguriamo un meraviglioso Natale ed un felice Anno nuovo!!!”.
Il Segretario Regionale Maria Pia Erriquez