Ufficio del Processo: Barbara Fabbrini incontra i Vertici degli Uffici Giudiziari a Bari. Per Confintesa Fp, “prima però la sicurezza dei lavoratori”

Il 29 ottobre 2021 nell’aula magna della Corte d’ Appello di Bari si è tenuto un incontro tra il Capo Dipartimento del Ministero della Giustizia, Barbara Fabbrini ed i Vertici di tutti gli Uffici Giudiziari della Puglia per l’ Ufficio del processo, che porterà in tutta Italia nuovo personale a tempo determinato corrispondente ai 2/3 dell’organico esistente, nuova linfa per i lavoratori della giustizia. Ma un serio problema, per Franco Cassano, Presidente della Corte d’ Appello di Bari, sarà la adeguata allocazione di queste risorse nell’ambito degli Uffici Giudiziari, il coordinamento con le attività degli Uffici e la futura stabilizzazione del personale coinvolto.

Claudia Ratti, Segretario Generale Confintesa FP
Maria Pia Erriquez, Segretario Regionale Puglia

Sulla questione sono intervenute Claudia Ratti, Segretario Generale, e Maria Pia Erriquez, Segretario Regionale Puglia di Confintesa Fpche hanno condiviso pienamente quanto detto dal presidente Cassano, ribadendo l’impegno del sindacato a favore dei lavoratori, a livello nazionale e locale, rimarcando che la loro sicurezza e salute devono essere la priorità della politica e delle istituzioni.

In particolare a Bari gli spazi attualmente a disposizione per il personale in arrivo sono molto esigui, anche in considerazione della necessità di osservanza delle regole di distanziamento e di sicurezza per la pandemia in atto ed il rientro a lavoro in presenza di tutto il personale (salvo i fragili).

Il ricorso allo smart working e all’alternanza del personale potrebbe essere una soluzione possibile, ma non definitiva.

Il Segretario Regionale

Maria Pia Erriquez

Pubblichiamo l’articolo di Elvira Zammarano sull’evento in questione:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *