AGENZIA ENTRATE DIREZIONE REGIONALE BARI – FIRMATO L’ACCORDO PER L’ADEGUAMENTO DELLE MISURE DI PREVENZIONE E SICUREZZA DEI DIPENDENTI – CONFINTESA FP PRESENTE
Il giorno 09 Dicembre 2021 si è tenuta la conference call convocata dal Direttore Regionale AE, Dr. Michele Andriola, con le OO.SS e la RSU di sede, avente ad oggetto l’accordo per l’adeguamento delle misure di prevenzione e la sicurezza dei dipendenti dell’Agenzia in ordine all’emergenza sanitaria da “Covid-19”, in conseguenza del DPCM del settembre c.a., che ha disposto il rientro in presenza dei lavoratori.
Presente per parte pubblica anche la Dr.ssa Di Bari Sabrina e il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, Geometra Gaetano Carofiglio.
Presente per Confintesa FP il Coordinatore Regionale AE, Alfredo Sposato, e la Dirigente sindacale, Mariangela Spada.
Il Direttore Regionale ha avanzato la propria proposta, richiamando la bozza dell’accordo di sede del 24.09.2021 e ha invitato le parti ad avanzare le eventuali proposte di modifica.
Dopo ampia discussione, su richiesta delle OO.SS e della RSU, si concorda con Parte Pubblica di includere nel corpo dell’Accordo alcune precisazioni, richiamando espressamente l’Accordo Nazionale siglato il 23 Novembre 2021.
Il nuovo accordo prevede che, fino alla cessazione dello stato di emergenza, ogni lavoratore concorderà con il proprio capo Ufficio un piano di rientro, garantendo la prevalente prestazione lavorativa in presenza, fatte salve le tutele specifiche già previste per i lavoratori fragili e che l’amministrazione garantirà la presenza di un lavoratore per stanza, ferma restando la possibilità della presenza di due lavoratori per stanza, ove la metratura della stessa consenta il rispetto della valutazione del rischio riportata nel documento di appendice al DVR della Direzione Regionale Puglia; sarà garantito, inoltre, il mantenimento di tutte le altre misure si sicurezza già in vigore.
Al termine della riunione, l’accordo è stato firmato da tutte le parti presenti.
Come sempre continueremo a tenervi informati.
La Dirigente Sindacale Il Coordinatore Regionale
Mariangela Spada Alfredo Sposato