FIRMATO ACCORDO ORARIO DI LAVORO AL TRIBUNALE DI BARI – CONFINTESAFP PRESENTE
Finalmente lo scorso 15 novembre 2022, dopo un lungo confronto tra l’Amministrazione, rappresentata dal Presidente del Tribunale, Dott. Pappalardo e dal Dirigente, Dott. Dello Russo, e la Parte Sindacale, è stato firmato l’Accordo decentrato sull’orario di lavoro per il personale del Tribunale di Bari, all’esito del quale si è riusciti a mettere finalmente un punto alla questione molto dibattuta tra i lavoratori sulla possibilità di ampliamento nella scelta delle singole articolazioni dell’orario di lavoro.
Invero, la delegazione di Confintesafp, formata dal Segretario Regionale, Maria Pia Erriquez e le RSU della Sigla, Mariateresa Sette, Lucia Spada, Ippolita Valla, Giacinto Genco e Leonardo Lorusso, ha avanzato la proposta di eliminare le percentuali di sbarramento previste per accesso all’orario di lavoro prescelto o quantomeno di allargarle notevolmente, sino a coprire tutti i desiderata dei lavoratori, dando così la possibilità ad ognuno di poter accedere alla tipologia di orario più confacente alla esigenze personali e familiari, anche a mente di quanto stabilito dal Direttore Generale Dott. Leopizzi in una recente risposta a quesito sull’orario di lavoro e sulla possibilità per tutti di poter accedere al c.d. “orario europeo” delle 7.12 ore, subordinandolo unicamente all’effettive esigenze di servizio.
Infatti, andando ad analizzare quanto era emerso dalla preventiva consultazione del personale sulle singole preferenze di orario da scegliere, abbiamo constatato che l’accordo poi raggiunto, non solo consentiva l’ ampliamento della platea delle richieste per l’orario europeo delle 7 ore e 12 ovvero per quello delle ore 6.45, ma altresì contemperava, nel miglior modo possibile, sia le esigenze personali e familiari dei lavoratori che dell’Amministrazione, senza il rischio di “frustrare” le esigenze di servizio.
Confintesafp, in persona del Segretario Regionale, ha sicuramente apprezzato l’apertura dell’Amministrazione nei confronti delle proposte dalla stessa avanzate e si dichiara soddisfatta del risultato così raggiunto.
Continueremo a tenervi informati !
Il Segretario Regionale
Maria Pia Erriquez