Flash 2020 n.41 – CONFERENCE CALL DIREZIONE REGIONALE PUGLIA AGENZIA ENTRATE SULLA SICUREZZA. CONFINTESAFP PRESENTE.

In data 29 maggio c.a., si è tenuta la riunione in videoconferenza sulla sicurezza convocata dal Dirigente della Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate della Puglia, dott. Salvatore De Gennaro, con le OO SS. Regionali. Presente per Confintesa FP il Segretario Regionale Maria Pia Erriquez. La Parte pubblica ha illustrato il contenuto della proposta di Protocollo indicando le misure anticontagio che intende adottare, in continuità con le azioni già poste in essere durante il lockdown e tutte le iniziative necessarie per garantire una tutela globale della salute e della sicurezza dei lavoratori, in conformità alle normative vigenti. In tale ambito sono stati confermati lo smart working come modalità di lavoro ordinaria; l’osservanza delle distanze di sicurezza e delle regole di igiene, la sanificazione e la pulizia straordinaria; l’uso obbligatorio dei DPI; l’individuazione di percorsi differenziati di entrata e di uscita; la predisposizione di barriere in plexiglass per i lavoratori a contatto con il pubblico; l’individuazione di servizi igienici ad uso del personale distinti da quelli per l’utenza, etc.

Sulla proposta di Parte Pubblica di introdurre una “dichiarazione di responsabilità” per i dipendenti nella quale autocertificare il buono stato di salute, Confintesafp ha rimarcato la non congruità della stessa, preferendo invece la modalità della misurazione della temperatura all’ingresso sia per i dipendenti che per l’utenza, anche considerando la possibilità dell’intervento gratuito della CRI e, laddove non fosse possibile, con la collaborazione di ditte specializzate. Il Segretario Regionale ha, ancora, proposto test sierologici gratuiti e tamponi periodici per i dipendenti, da effettuarsi eventualmente anche in convenzione con la Regione Puglia.

Infine, abbiamo ringraziato l’Amministrazione per aver accolto la nostra proposta di accendere l’impianto di condizionamento con le dovute precauzioni e con l’intervento di ditte specializzate, essendo necessario l’utilizzo dello stesso soprattutto durante la stagione estiva.

Al termine della riunione il protocollo non è stato sottoscritto in quanto si è richiesto espressamente di apportare le modifiche di cui sopra e per questo abbiamo chiesto al Direttore di riformulare la proposta in questione, includendo le nostre correzioni ed aggiunte così come elencate in riunione.

Attendiamo quindi una nuova proposta di Parte Pubblica con i dovuti correttivi.

Il Segretario Regionale Maria Pia Erriquez
Il Coordinatore Regionale Alfredo Sposato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *