Flash 2020 N. 53 – PREFETTURA DI LECCE- TAVOLO PER L’ADOZIONE DEL PROTOCOLLO DI SICUREZZA COVID-19 E AGGIORNAMENTO DVR
In data 25.06.2020 si è tenuta la videoconferenza convocata dalla Prefettura, rappresentata dal Vicario, Dott. Guido Aprea ,con le OO.SS. e la RSU dell’ufficio avente ad oggetto l’adozione del protocollo di sicurezza Covid-19 e l’aggiornamento del DVR.
Presente per Confintesa FP il dirigente sindacale Manuela Lezzi che, in ordine al protocollo in oggetto, ha subito contestato il richiamo ai “Protocolli di accordo per la prevenzione e la sicurezza dei dipendenti pubblici in ordine all’emergenza sanitaria da “Covid-19” sottoscritti dal Ministro della Funzione Pubblica con CGIL, CISL e UIL, in data 3 aprile e con CSE, CIDA, COSMED e CODIRP l’8 aprile, facendo presente che si tratta di atti privi di valore giuridico e non vincolante, nelle more dell’eventuale sottoscrizione del nuovo protocollo sulla sicurezza con il Ministro e le OO.SS. più rappresentative.
L’Amministrazione ha aperto la riunione ribadendo che il lavoro agile rappresenta la modalità di lavoro ordinaria, con un graduale rientro in presenza dei dipendenti che si occupano delle attività indifferibili, rispettando il distanziamento sociale e predisponendo tutte le misure di protezione al fine di tutelare la salute dei lavoratori stessi. A tal fine infatti ha annunciato l’acquisto di temoscanner per la rilevazione corporea della temperatura per i dipendenti e per l’utenza esterna e di barriere di plexiglass per il frontoffice.
Confintesa FP ha sottolineato l’opportunità di maggiore tutela soprattutto dei lavoratori fragili, chiedendo per questi la prosecuzione dello smart working, e dei lavoratori pendolari per il quali si è anche chiesto flessibilità in entrata e in uscita nel caso di rientro in presenza. Ha inoltre rimarcato l’importanza di una frequente sanificazione dei filtri degli impianti di condizionamento e l’igienizzazione giornaliera dei locali e delle postazioni condivise.
Infine si è discusso di regolamentazione degli accessi dell’utenza esterna previo appuntamento nei giorni di martedì e giovedì, con obbligo di indossare la mascherina per il tempo di permanenza negli uffici.
La riunione si è conclusa con la condivisione del suddetto protocollo che andrà ad integrare il DVR sottoscritto il 18 ottobre 2018.
Lecce, 25.06.2020
Il Segretario Provinciale Loredana De Benedetto
Il Dirigente Sindacale Manuela Lezzi