Flash 2020 N. 102 – RIUNIONE PERIODICA ANNUALE EX ART. 35 SULLA SICUREZZA CORTE APPELLO

In data 14 dicembre 2020 si è tenuta in videoconferenza la riunione periodica convocata dalla Corte di Appello di Bari ai sensi dell’art. 35 di cui al D. Lgs. 81/2008, per l’aggiornamento e l’integrazione del DVR in riferimento all’emergenza Covid 19, la relazione sull’attuazione delle
misure per la salvaguardia della salute e sicurezza dei lavoratori e dei terzi, le attività di sorveglianza sanitaria e di controllo preventivo, il contact tracing, nonché il controllo periodico delle apparecchiature radiogene e degli accessi.

Presenti il Presidente della Corte di Appello di Bari, il Procuratore Generale e i Magistrati referenti degli altri uffici collegati, nonché il Medico Competente, l’RSPP e gli RLS tra cui: Maria Pia Erriquez (già Segretario Regionale Confintesa FP, nonché RSU della Corte d’Appello), Pinuccio Di Cristo (già RSU della Corte d’Appello) e Vincenzo Mennea (già dirigente sindacale, per il Tribunale di Sorveglianza).

Nel corso della riunione gli RLS hanno posto l’attenzione sulle varie problematiche inerenti la salute e la sicurezza dei lavoratori. Il Medico Competente ha relazionato sugli esiti dei controlli periodici sui lavoratori fragili e sui casi di positività al Covid 19, anche a seguito dell’attivazione
dell’Unità di Crisi formata dai Capi degli Uffici Giudiziari, unitamente all’RSPP e allo stesso Medico Competente. L’RSPP ha invece illustrato gli argomenti oggetto del DVR e relazionato sui rischi dei lavoratori, tra cui l’esposizione al Covid 19, sollecitando all’Amministrazione la necessità dello svolgimento dei corsi di primo soccorso e dei corsi BLSD.

A tale proposito, la dott.ssa Erriquez ha posto l’attenzione sui corsi di aggiornamento in materia di sicurezza per RLS e richiesto che i corsi BLSD venissero organizzati celermente, in quanto gli ultimi che si sono tenuti risalgono a qualche anno fa, quando alcuni dipendenti ex Crocerossa, hanno avuto la possibilità di frequentarli in occasione della donazione del
defibrillatore al Palazzo di Giustizia di Piazza De Nicola, da parte dell’Associazione di Volontariato “AMICI di Cuore”, grazie all’intermediazione della nostra Sigla, in persona del Segretario Regionale, Maria Pia Erriquez. Sempre la Erriquez ha chiesto un maggiore coinvolgimento degli RLS per tutto ciò che riguarda la sicurezza dei luoghi di lavoro, in ossequio all’obbligo previsto dalla circolare dell’INAIL del giugno 2020.

In merito alla possibilità di effettuare tamponi e test gratuiti per il personale, l’Amministrazione, evidenziando che la Regione Puglia non avrebbe potuto farsi carico del costo necessario così come non sarebbe stato possibile per l’Amministrazione stessa, ha invitato le OO.SS. a stipulare apposite convenzioni per poter procedere in tal senso.

Al termine, è stato oggetto di verbalizzazione quanto illustrato ed emerso nel corso della riunione.

Il Segretario Regionale Maria Pia Erriquez

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *