FLASH 2020 – 28 ENTRATE – TAVOLO PROVINCIALE E REGIONALE PER LA SICUREZZA

Il 7 maggio scorso si è tenuta la conference call sulla sicurezza convocata dal Dott. Salvatore De Gennaro, Direttore Regionale, con le OO.SS. regionali e provinciali, la RSU e le RLS dell’ufficio. Presente la delegazione di Confintesa FP formata dal Segretario Regionale , Maria Pia Erriquez e il Coordinatore Regionale Entrate, Alfredo Sposato.

Al tavolo territoriale è emerso che il personale continuerà ad operare in smart working, potenziando il servizio telematico e telefonico offerto. Saranno, invece, ridotti al minimo le presenze in ufficio, con obbligo di D.P.I., rispetto del distanziamento e delle misure igienico sanitarie. Confintesafp ha chiesto particolare attenzione ai lavoratori fragili e di specificare se i colleghi con patologie e in possesso di L. 104 siano esonerati dal servizio ai sensi dell’art. 87 o siano da considerare in smart working; non ha aderito alla proposta dell’Amministrazione della mera autocertificazione del buono stato di salute da parte dei dipendenti e dell’utenza, ma ha spiegato la necessità della rilevazione della temperatura corporea per il tramite di misuratori digitali quale misura aggiuntiva a garantire la sicurezza dei lavoratori espletato dalla vigilanza; ha segnalato poi l’impossibilità del prospettato spegnimento dei condizionatori d’aria in previsione del clima torrido estivo, chiedendo all’Amministrazione un accertamento tecnico specifico con degli esperti e in previsione del prossimo rialzo delle temperature. Ha poi invitato l’Amministrazione ad una elevata attenzione a riguardo il costante aggiornamento del DVR.

Al tavolo regionale, Confintesa FP ha rimarcato l’importanza della corretta istituzione del tavolo tecnico regionale permanente, avente cadenza bisettimanale, con funzione di monitoraggio, sicurezza e riorganizzazione del lavoro. proponendone una composizione semi mista nelle persone del Direttore Regionale, dei Direttori Provinciali, degli RLS, dell’RSPP regionale, del medico competente, del segretario regionale e del coordinatore regionale ma anche con riferimenti a livello territoriali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *