PALAZZI DI GIUSTIZIA SICURI??? CONFINTESA PRESENTE A BARI ALLE RIUNIONI SULLA SICUREZZA

Il tema della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro è da sempre oggetto di particolare attenzione da parte della nostra Sigla. Lo dimostra la costante presenza dei nostri dirigenti sindacali alle riunioni che si tengono periodicamente presso gli Uffici Giudiziari baresi.

Il 26 novembre ed il 16 dicembre 2019 si sono svolte a Bari, rispettivamente ai Palazzi di Giustizia di Via Dioguardi e Piazza De Nicola, le riunioni periodiche annuali ai sensi dell’art. 35 D.L. 81/2008, aventi ad oggetto la sicurezza sui luoghi di lavoro. Presenti i Vertici degli Uffici Giudiziari baresi, il Responsabile della Sicurezza, il medico competente ed i rappresentati per la sicurezza dei lavoratori anche dirigenti sindacali di CONFINTESAFP, tra cui il Segretario Regionale, M. Pia Erriquez( RLS per la Corte Appello), il Vice Segretario Regionale, M. Antonietta Casalaspro( RLS per la Procura), V. Mennea (RLS per il Tribunale di Sorveglianza) e P. Di Cristo(RLS per la Procura Generale).

Nel corso di tali incontri, gli RLS hanno preso visione dei rispettivi documenti di valutazione dei rischi, contenenti l’elenco dei potenziali fattori di pericolo, le misure di prevenzione, nonché le procedure per la gestione delle emergenze. Quanto alle condizioni strutturali degli edifici sedi degli Uffici Giudiziari di via Dioguardi e di via Brigata Regina non sono emerse problematiche, a differenza di quanto emerso per il Palazzo di Piazza De Nicola, motivo per cui sono stati autorizzati in urgenza lavori di manutenzione straordinaria ( già in corso).

Alla riunione del 26 novembre in via Dioguardi, la Casalaspro ha chiesto informazioni in merito alla possibilità di fornire uno spazio da destinare a “sala consumazione pasti” e di realizzare uno spazio al piano interrato ove far sostare e operare il personale dedito al servizio archivio, emergendo a riguardo apposita istanza avanzata all’Organo di Vigilanza VISAG ed al Ministero competente. Riguardo agli infortuni sul lavoro, invece, non risultano eventi nei luoghi di lavoro o connessi alle mansioni lavorative; al contrario, vi sono stati “incidenti in itinere”, da e per i luoghi di lavoro.

Alla riunione del 16 dicembre in Piazza De Nicola, la Erriquez ha chiesto informazioni in merito alla possibilità di organizzare corsi sulla sicurezza, stante la necessità di formare adeguatamente gli RLS ed ha reiterato la proposta ( ben accolta) di creare di un gruppo lavoro formato da tutti gli RLS, coordinato dall’Ing. Montagna, al fine di ottenere costante informazione sulle decisioni in tema di salute e sicurezza dei lavoratori, monitorare l’attività dell’Amministrazione, nell’ottica di una più proficua collaborazione. Inoltre la Erriquez, appresa la decisione della Conferenza Permanente in merito al divieto di accesso delle autovetture nel parcheggio pertinenziale, onde evitare danni a persone o cose, ha ribadito la necessità di stipulare una convenzione a prezzo simbolico con il Comune di Bari al fine di poter ottenere la disponibilità per i colleghi di una apposita area libera attualmente non utilizzata da adibire a parcheggio. A riguardo, tutti i presenti si sono mostrati favorevoli, tanto da disporne la relativa valutazione di fattibilità per la prossima Conferenza Permanente con apposito argomento all’ordine del giorno, prevedendo sin d’ora la partecipazione un referente del Comune di Bari.

Come al solito continueremo a tenervi informati.

                                                            Il Segretario Generale Regionale

                                                                              (Maria Pia Erriquez)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *