FLASH 2020 N. 10 “FASE DUE” EMERGENZA COVID 19 CONFINTESAFP PRESENTE ALLA CALL CONFERENCE SULLA SICUREZZA CON I VERTICI DEGLI UFFICI GIUDIZIARI DI BARI

Si è tenuta il 23 aprile u.s. la riunione in conference call, indetta dai vertici del distretto della Corte d’Appello e della Procura Generale di Bari con le OO.SS. e le RSU di sede, alla presenza degli RLS, dell’RSPP e del Medico Competente, sulle misure di sicurezza da intraprendere per la “fase due” dell’emergenza COVID 19, per la salvaguardia della salute e della sicurezza dei lavoratori. Presente la delegazione di Confintesa FP formata per la Corte di Appello dal Segretario Regionale, Maria Pia Erriquez, anche in veste di RLS, e per la RSU, Anna Panico, mentre per la Procura Generale dal Vice Segretario Regionale, Mariantonietta Casalaspro, e per la RSU Pinuccio Di Cristo, anche in veste di RLS, ed Angelo Fabrizio Salvatore. Dopo l’introduzione del Presidente della Corte di Appello, Franco Cassano e del Procuratore Generale, Annamaria Tosto, e rispettivamente dei Dirigenti, Rosalba Cipparano e Pasquale Farinola, ha preso la parola il Segretario Regionale di Confintesafp il quale ha espresso parole di apprezzamento per l’apertura nei confronti confronti dell’Amministrazione e la disponibilità a voler accogliere molte delle nostre richieste avanzate nella nota del 18 aprile 2020 indirizzata agli stessi, in cui indicavamo quelle che a nostro avviso erano le misure di sicurezza necessarie da intraprendere nella fase due. Dette misure, infatti, saranno oggetto di apposito protocollo che dovrà costituire la regola comune per tutti gli uffici giudiziari baresi, la cui bozza è in fase di definizione da parte dei Capi degli Uffici. In particolare, la Erriquez ha evidenziato la necessità, condivisa dall’Amministrazione, di organizzare un “rientro negli uffici graduale e nella massima sicurezza”, per non rendere vani gli sforzi ad oggi fatti da tutti, e di una “collaborazione sindacale continua” per tutto l’iter procedimentale da seguire durante la “fase due” di emergenza, anche attraverso la istituzione di un “comitato di emergenza e controllo” formato dai Capi degli Uffici, dagli RLS, dall’RSPP, dal Medico Competente e dalle RSU di sede con funzione di monitoraggio costante dell’applicazione delle misure di prevenzione e di sicurezza adottate, nonché di sensibilizzazione di tutto il personale affinché vengano osservate le regole di sicurezza per tutti. Inoltre Confintesafp ha richiesto: l’accesso controllato dall’esterno obbligatorio per tutti, mediante screening termografico della temperatura con l’utilizzo di termoscanner, per singola persona e su prenotazione; la fornitura a tutto il personale di DIP omologati, con la previsione dell’ uso obbligatorio delle mascherine e guanti per tutti; test sierologici al personale per la determinazione del contagio da COVID 19; visite mediche periodiche da parte del medico competente, ed obbligatorie in caso di rientro a lavoro dopo guarigione da COVID 19, con servizio di triage telefonico per i dipendenti, da utilizzare per qualsiasi dubbio sulla sintomatologia o per informazioni sulla stessa; sanificazione e disinfezione frequente delle aree comuni, degli uffici e delle postazioni di lavoro, e relativa ventilazione, oltre alla pulizia giornaliera, con particolare attenzione agli impianti di condizionamento ed alla costante disinfezione dei filtri e degli apparecchi fissi e mobili; la rigida applicazione dei protocolli nei casi accertati di contagio, in modo da intervenire entro le 24 ore per la sanificazione immediata degli stessi ambienti; l’installazione nei front office e negli uffici con maggiore affluenza di pubblico di pannelli trasparenti in PMMA (polimetilmetacrilato) a protezione batterica; l’obbligo per tutto il personale dipendente di annotare i contatti giornalieri con l’esterno, in modo da effettuare un rintraccio immediato delle stesse in caso di contagio; la prosecuzione dello smart working per tutti, unitamente alla formazione in e-learning. Infine Il Segretario Regionale ha chiesto di fissare una riunione ad ok per discutere anche di quelle che potranno essere le misure organizzative del lavoro per gli uffici e della applicazione degli istituti contrattuali previsti anche per la fase due quali lo smart working, il cooworking, elasticità del lavoro, banca ore, etc., anche a seguito delle decisioni che verranno prese a livello nazionale dal Ministero in queste ore Continueremo a tenervi informati perché la salute e la sicurezza dei lavoratori sono di prioritaria importanza per noi.

Alleghiamo nota sulla sicurezza agli Uffici Giudiziari del Segretario Regionale del 18/04/2020.

Il Segretario Regionale

Maria Pia Erriquez

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *