FLASH N.2020-16 CONFERENCE CALL PROCURA DI BARI SICUREZZA FASE DUE: CONFINTESAFP PRESENTE

In data 06 maggio u.s. si è svolta la conference call tra l’Amministrazione, rappresentata dal Procuratore, Dott. Volpe, dal Procuratore aggiunto, Dott. Rossi e dal Dirigente Amministrativo, Dott. Ssa Valenzano, e le OO.SS. territoriali ed RSU, per discutere di salute e sicurezza dei lavoratori, nonché dell’organizzazione del lavoro per la “fase due”. Presenti per Confintesa FP il Segretario Regionale, Maria Pia Erriquez ed il Vice Segretario, Maria Antonietta Casalaspro, in funzione anche di RLS. L’Amministrazione ha elencato tutte le criticità riscontrate nel periodo di emergenza e le misure di prevenzione ed organizzative ad oggi adottate e che intende adottare.

A seguire l’intervento dell’RLS, Dott. Ssa Maria Antonietta Casalaspro, la quale ha segnalato la necessità del rispetto delle regole in materia di distanze ed igiene, oltre che 1)della fornitura di DIP omologati e dell’obbligo del relativo utilizzo per tutti, interni ed esterni,2) dei test sierologici ai dipendenti 3) dell’accesso controllato dall’esterno, e solo per attività urgenti e indifferibili, con misurazione della temperatura corporea 4) della sanificazione e disinfezione frequente degli uffici, con particolare attenzione all’impianto di condizionamento, con pulizia quotidiana accurata degli uffici 5) dei pannelli in PVT 6) dell’aggiornamento del DVR e la consegna in copia alle OO.SS. e al RLS.

Successivamente, il Segretario Regionale, Dott. Ssa Maria Pia Erriquez, ha condiviso quanto illustrato dal Procuratore Aggiunto Dott. Rossi e dall’ RLS e la RSU in merito alla situazione logistica degli uffici della Procura e del maggiore rischio di diffusione del contagio stante gli spazi ristretti degli stessi e, rilevata l’assenza del Medico Compente ed dell’ RSPP, ha segnalato all’Amministrazione maggiore attenzione ad assicurarne costantemente la presenza, avendo cura di rispettare quanto stabilito dal nuovo Documento tecnico Inail sulla sicurezza, anche nell’ottica dell’ attiva, continua e costante collaborazione con le parti sociali e l’ RLS.

Il Segretario Regionale ha inoltre evidenziato l’opportunità del rientro graduale ed in sicurezza del personale e sino al mese di Luglio(  non giugno, come affermato dalla Parte Pubblica ), in quanto l’emergenza in corso è prevista sino al 31 luglio p.v., (salvo ulteriori proroghe governative), anche in ossequio alla Circolare ministeriale del 02/05/2020, nonché al protocollo sicurezza firmato da tutti i Capi degli Uffici Giudiziari di Bari dei giorni scorsi, senza tralasciare 1) l’importanza della prosecuzione dello smart working, anche verificando le condizioni di utilizzo della Rete RUG per l’accesso da remoto ai sistemi informatici del personale contrattuale,2) introduzione del coworking,3) la turnazione, solo su base volontaria, con la previsione di appositi incentivi 4) sorveglianza sanitaria soprattutto per il personale fragile(ossia immunodepressi o malati oncologici o soggetti con broncopatie croniche, etc) e per il personale comunque a rischio ( es. conviventi con anziani malati o ultraottantenni, pendolari o con figli minori).

Il Segretario Regionale

       Maria Pia Erriquez

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *