Flash 2020 N. 63 – Riunione alla Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate della Puglia per la firma dell’Accordo provinciale per la sicurezza dei dipendenti pubblici.

Il 23 luglio 2020, in conference call, si è tenuta una riunione, convocata dal Direttore Provinciale di Bari dell’Agenzia delle Entrate, Dott. Michele Gammarota, tra le OO.SS. rappresentative, MC, RSU ed RLS, per la firma dell’accordo provinciale sulle misure di contenimento della diffusione del coronavirus negli ambienti di lavoro e sulla progressiva riapertura degli uffici, in conformità alle disposizioni contenute nell’art. 263 del D.L. 34/2020, convertito in L. n. 77 del 17/07/2020.

Presente per Confintesa FP la dirigente sindacale Tiziana Colombo.

Il Direttore Provinciale, dopo aver illustrato brevemente le misure contenute nell’informativa predisposta per i partecipanti, ha evidenziato la necessità per l’amministrazione di continuare nell’attività di prevenzione e protezione dei dipendenti e di organizzazione del lavoro, per far fronte al rischio di contagio.

Confintesa FP ha posto l’accento, per quanto concerne la sicurezza, sull’utilizzo dei termoscanner, chiedendo precisazioni in merito agli operatori che dovranno effettuare la misurazione della temperatura, laddove non possano essere utilizzati termoscanner automatici. La nostra sigla si ritiene soddisfatta per quanto è stato deciso dall’amministrazione in quanto i termoscanner da utilizzare sono automatici e, laddove dovesse sorgere una necessità diversa, la stessa amministrazione si servirà dell’ausilio dei soggetti esterni o dei vigilanti.

In riferimento alla riapertura degli uffici al pubblico nei pomeriggi, Confintesa FP ha condiviso la ripresa a partire dalla data dell’8/9 p.v., considerando anche che, normalmente nei mesi di luglio e agosto, l’attività degli sportelli subisce una riduzione.

Per quanto concerne il progressivo rientro del personale previsto per il mese di settembre, in attesa delle disposizioni della Direzione Centrale, parte pubblica ha illustrato che l’incremento sarà progressivo, non graverà solo su dipendenti che esercitano determinate attività, ma sarà data prevalenza a coloro che mostrano disponibilità al rientro e, prevedendo, comunque, una turnazione e una flessibilità, in maniera tale da non ledere, da una parte, i criteri di efficacia ed efficienza e, dall’altra, da tutelare coloro che hanno problematiche, quali ad esempio quelle legate allo stato di salute o figli minori.

Le parti presenti hanno poi concordato di valutare periodicamente l’evolversi della situazione epidemiologica in concomitanza con quella lavorativa e di fissare degli incontri per un confronto, il prossimo per la fine del mese di settembre.

Il Coordinatore Regionale Alfredo Sposato
La Dirigente Sindacale Tiziana Colombo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *