Flash 2020 n. 84 – Confintesa presente in Commissione Tributaria Regionale della Puglia per il recepimento del Protocollo disciplinare per lo svolgimento delle attività in modalità agile

In data 03 novembre 2020, presso la sede della Commissione Tributaria Regionale della Puglia, in Bari, si è tenuta la riunione indetta, anche in videoconferenza, dal Dirigente, Dott. Salvatore Romanazzi, per discutere di alcuni aspetti delle modalità di espletamento del lavoro agile e verificare se le modalità già in uso recepiscano in toto il Protocollo disciplinare siglato con le OO.SS. a livello centrale in data 19/10 u.s.

Presente per Confintesa FP la dirigente sindacale Tiziana Colombo.

Parte pubblica, introducendo l’oggetto dell’incontro, ha illustrato il Protocollo disciplinare e riportato i chiarimenti avvenuti durante una riunione con la Direzione della Giustizia Tributaria tenutasi per verificare i margini di adattabilità del detto Protocollo alle attività proprie della Commissione Tributaria Regionale.

Sulla base delle risultanze della suddetta riunione, il dirigente ha proposto che, a fronte dell’applicazione del lavoro agile ad almeno il 50% del personale, ad esclusione del personale dichiarato fragile, con disabilità o dei conviventi con familiari immunodepressi, detta percentuale è da applicarsi alle giornate lavorative mensili e dovrà essere garantito un minimo di 5 giornate in presenza al mese, a cui si potrà derogare in casi eccezionali e giustificati. La giornata lavorativa si potrà espletare, per esigenze di servizio e in casi limitati, in parte in smart working e in parte in presenza.

Parte pubblica ha prestato particolare attenzione a quelle figure professionali che, per le attività demandate, non possono svolgere attività smartabili o possono svolgerle solo in minima parte, garantendo loro una rotazione.

Le OO.SS. presenti hanno condiviso all’unanimità la proposta, impegnandosi a verificare l’esistenza di equilibri tra le attività smartabili e non e a collaborare affinché si garantisca un trattamento equo nei confronti di tutti i lavoratori.

Il Segretario Regionale Maria Pia Erriquez
La Dirigente Sindacale Tiziana Colombo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *