Flash 2020 N. 97 – Confintesa presente al DAP – Provveditorato della Puglia e della Basilicata per l’accordo sull’attuazione del lavoro agile.

In data 30 novembre 2020, si è tenuta, in videoconferenza, la riunione indetta dal Provveditore Giuseppe Martone, relativa alla mappatura delle attività delocalizzabili per lo svolgimento del lavoro in modalità agile e alle misure organizzative, di prevenzione e sicurezza attuate negli uffici dell’Amministrazione Penitenziaria.

Presente, per Confintesa FP, Tiziana Colombo, dirigente sindacale.

Parte pubblica, introducendo la riunione, ha illustrato tutte le misure attuate negli uffici ed in particolare, di aver distinto le attività essenziali da svolgere in presenza da quelle delocalizzabili, di aver autorizzato il co -working ad un dipendente e lo smart working al 70% del personale (pari al 100% dei richiedenti), nonostante le difficoltà riscontrate nella individuazione delle attività per mancanza di piattaforme esterne che permettano la piena applicabilità dello smart working. Parte pubblica ha dichiarato ampia disponibilità ad ampliare la casistica qualora venissero individuate ulteriori attività e queste fossero richieste. Ha informato, inoltre, i presenti delle attività di prevenzione e sicurezza attuate nei confronti dei dipendenti, dalla informativa, alla distribuzione adeguata dei dpi, alla sanificazione e pulizia degli ambienti e delle postazioni di lavoro, alla rilevazione automatica della temperatura, all’aggiornamento del DVR, ai vaccini antinfluenzali e ai tamponi.

La RSU presente ha evidenziato che non vi sono state segnalazioni da parte dei dipendenti che assicurano la continuità delle attività lavorative da casa e in presenza, in condivisione.

Confintesa FP, preso atto di quanto illustrato, ha riconosciuto l’elevato impegno da parte pubblica a mettere in campo tutte le attività necessarie a limitare il diffondersi della pandemia, chiedendo quale attenzione fosse stata posta nei confronti dei lavoratori fragili. Al momento non ci sono particolari richieste, ma se ci dovessero essere sarà riconosciuto lo smart working per tutta la settimana lavorativa.

Terminato il giro di tavolo, si è conclusa la riunione con la piena condivisione da parte dei presenti dell’informativa proveniente da parte pubblica.

Il Segretario Regionale Maria Pia Erriquez
La Dirigente Sindacale Tiziana Colombo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *