Flash 2020 N. 99 – CONFERENCE CALL CGM PUGLIA E BASILICATA – FIRMATO ACCORDO LAVORO AGILE. CONFINTESA FP PRESENTE.

In data 6 dicembre 2020 si è tenuta, in videoconferenza,  presso il Centro per la giustizia Minorile per la Puglia e la Basilicata del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di comunità, con sede in Bari, la riunione indetta dal dirigente Dott. Giuseppe Centomani e le OO.SS. ed RSU, per la contrattazione del lavoro agile per la sede di Bari.

Presente per la delegazione Confintesa FP il Vice Segretario regionale Maria Antonietta Casalaspro.

La parte pubblica ha esposto ed illustrato la mappatura delle attività delocalizzabili così come stabilito dall’Accordo Sindacale siglato il 4 novembre 2020, al fine di darne concreta attuazione. Dette attività dovranno salvaguardare la funzionalità degli uffici. L’amministrazione ha assicurato di aver già attuato e messo in atto un’organizzazione del lavoro che contempera la fruibilità dello smart working e l’efficienza dei Servizi, evidenziato che l’accesso al lavoro agile deve essere inteso in senso flessibile contemperando, anche, le esigenze lavorative del momento.

La RSU ha evidenziato una differente disparità di accesso allo smart working da parte del personale dell’Area 2 rispetto a quelle dell’Area 3 dovuto, anche,  alla manca distribuzione delle  Smart Card che permetterebbe un accesso da remoto a tutte le piattaforme.

Confintesa FP ha preso atto ed ha riconosciuto all’Amministrazione l’elevato impegno di contemperare le esigenze dell’Amministrazione con quelle dei lavoratori al fine di ampliare il lavoro in smart working ed anche l’attenzione posta nei confronti dei lavoratori fragili, evidenziando la necessità di adottare tutti gli strumenti previsti dal contratto per permettere a tutti i profili professionali  l’accesso al lavoro agile anche mediante la rotazione del personale. Detto istituto consentirebbe di contemperare l’esigenza di attività essenziali da svolgere in presenza con la  possibilità di ammettere al lavoro agile la più ampia percentuale di lavoratori.

La parte pubblica ha inoltre dichiarato la  disponibilità ad ampliare la casistica qualora venissero individuate e richieste  ulteriori attività, anche in previsione di un utilizzo dello smart working oltre il periodo emergenziale, impegnandosi a compulsare gli Uffici della DGSIA per la fornitura di dotazioni informatiche e smart card.

Le OO.SS. presenti hanno condiviso all’unanimità la proposta impegnandosi a collaborare e verificare un equo trattamento nei confronti di tutti i lavoratori.

Il Segretario Regionale  Maria Pia Erriquez

Il Vice Segretario Regionale Maria Antonietta Casalaspro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *