RIUNIONE PERIODICA EX ART 35 DL 81/08 SULLA SICUREZZA PALAZZO DI GIUSTIZIA DI BARI.




Il giorno 5 Dicembre 2022 si tenuta in Corte d’ Appello la riunione periodica annuale sulla salute e sicurezza dei lavoratori alla presenza del Presidente della Corte di Appello, Dott. Cassano, del Procuratore Generale FF,  Dr.ssa Tomasicchio, dei Dirigenti degli Uffici Giudiziari, Dott.ssa Valenzano ( Corte d’Appello), Dott. Farinola ( Procura Generale), Dott. Dello Russo ( Tribunale), del Responsabile per la sicurezza( RSPP) Ing.Montagna, del medico competente, Dott.ssa Della Corte e degli RLS degli Uffici, rispettivamente Maria Pia Erriquez per la Corte, Pinuccio Dicristo per la Procura Generale, Vincenzo Mennea per la Sorveglianza, Ippolita Valla e Leonardo Lorusso per il Tribunale.
Dopo l’intervento dell’ Ing. Montagna, è intervenuto il Segretario Regionale di Confintesafp Maria Pia Erriquez, presente in qualità di R.L.S. della Corte d’Appello di Bari che, dopo aver preliminarmente consegnato al Presidente il verbale dell’assemblea del personale, organizzata da Confintesafp, alla presenza da remoto del Segretario Generale Claudia Ratti, tenutasi di recente, avente ad oggetto la salute e sicurezza dei lavoratori, ha esposto in sintesi quello che è emerso dall’adunanza, evidenziando le criticità che affliggono da tempo gli uffici giudiziari tra cui l’ insalubrità e la pericolosità logistica degli archivi posti al piano interrato della sede di Piazza de Nicola, tra ambienti umidi e fatiscenti, non adeguatamente areati,  blatte e topi, scaffali pericolanti e faldoni polverosi difficilmente accessibili che rendono la movimentazione difficile e pericolosa per il personale addetto; l’ impianto di riscaldamento perennemente mal funzionante, con uffici ghiacciati d’ inverno e bollenti d’ estate; cassette di pronto soccorso non sempre presenti o con materiale scaduto, etc.
La Erriquez ha poi ricordato ai presenti quanto accaduto lo scorso 28 settembre, in cui un collega è rimasto vittima di un brutto incidente durante lo straordinario elettorale, che non avrebbe perso la funzionalità di due falangi se fosse stato tempestivamente i soccorso da personale specializzato, sottolineando l’ opportunità di prevedere a Palazzo un presidio di primo intervento, sull’ esempio del Tribunale di Milano, precauzione che tutelerebbe tutti noi lavoratori in caso di necessità ed incidenti.
Tale proposta è stata accolta favorevolmente e l’amministrazione si è impegnata ad attivare un presidio di primo soccorso presso i nostri palazzi anche per il tramite di associazioni di volontariato.
È stata anche ribadita la necessità di organizzare, senza ulteriori indugi, i previsti corsi per la sicurezza sia per gli RLS che per tutti i lavoratori, oltre che i corsi BLSD per l’ utilizzo del defibrillatore.
Infine la Erriquez ha richiesto che gli RLS possano sempre fare accesso al DVR e verificare i corretti aggiornamenti dello stesso, e che l’Amministrazione presti maggiore attenzione alle varie segnalazioni di pericolo dei lavoratori ai fini di una doverosa e attenta prevenzione, onde evitare incidenti come quello di settembre.
Confintesafp continuerà a battersi per il diritto dei lavoratori della giustizia ad un adeguato e sicuro ambiente di lavoro ed a tenervi costantemente aggiornati.
Alleghiamo qui di seguito il verbale dell’ assemblea dei lavoratori sulla sicurezza del 5 ottobre scorso.

Il Segretario Regionale Maria Pia Erriquez

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *