Flash 2020 N.34 – PREFETTURA DI LECCE- TAVOLO DI CONFRONTO SULLA SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI

In data 25.05.2020 si è tenuta la videoconferenza convocata dalla Prefettura, rappresentata dal Vicario, Dott. Guido Aprea ,con le OO.SS. e la RSU dell’ufficio avente ad oggetto le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti dei suddetti uffici.

Presente per Confintesa FP il Segretario Provinciale Loredana De Benedetto che, in ordine alla bozza di protocollo presentata dall’Amministrazione, ha subito contestato il richiamo al “Protocollo di accordo per la prevenzione e la sicurezza dei dipendenti pubblici in ordine all’emergenza sanitaria da “Covid-19” sottoscritto dal Ministro della Funzione Pubblica con CGIL, CISL e UIL, facendo presente che si tratta di atto privo di valore giuridico e non vincolante.

Ha poi concordato con l’Amministrazione che il lavoro agile deve essere la modalità di lavoro ordinaria, soprattutto per i lavoratori pendolari, per i quali si è anche chiesto flessibilità in entrata e in uscita nel caso di rientro in presenza, e per i lavoratori fragili o a contatto con soggetti a rischio.

Confintesa FP ha evidenziato inoltre, quali misure precauzionali per contrastare il diffondersi dell’epidemia, la rilevazione della temperatura corporea per i dipendenti e per gli utenti esterni tramite strumenti di rilevazione a distanza, non ancora acquistati dall’Amministrazione per mancanza di fondi, l’igienizzazione giornaliera degli ambienti e la sanificazione delle parti comuni, soprattutto in caso di postazioni condivise da più lavoratori, la sanificazione e verifica di idoneità all’utilizzo degli impianti di condizionamento prima della loro accensione e l’utilizzo di barriere di plexiglass per il front-office.

Ha infine chiesto l’ausilio di un agente di polizia all’ingresso per il controllo dell’utenza che accede negli uffici e il ritorno alla smart working per il lavoratori dell’Area I, per i quali l’Amministrazione ritiene debbano rimanere in presenza in quanto svolgono attività indifferibili.

L’Amministrazione ha poi comunicato che il DVR è in fase di aggiornamento e pertanto le OO.SS hanno concordato un nuovo incontro quando il suddetto DVR verrà aggiornato.

Lecce, 25.05.2020

Il Segretario Provinciale Loredana De Benedetto
Il Dirigente Sindacale Manuela Lezzi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *