Flash 2020 N. 35 – NUOVO CONFRONTO CON LE RAPPRESENTANZE SINDACALI IN VISTA DELLA cd. FASE 2 – COVID 19 CONFINTESA FP PRESENTE

ll giorno 26 Maggio 2020 si è svolta in videoconferenza Teams la riunione convocata dal Tribunale ordinario di Lecce con le OO.SS. e le RSU per discutere delle problematiche sulla sicurezza e l’organizzazione del lavoro e del personale, da attuare durante la “fase due” dell’emergenza epidemiologica da COVID 19.

Presenti per la parte pubblica la Dott.ssa Anna Rita Pasca – Presidente f.f. del Tribunale – e la Dott.ssa Caterina Mainolfi – Magistrato delegato alle Relazioni Sindacali – oltre che la Dott.ssa Alessandra Scrimitore – Dirigente del Tribunale di Lecce.
Presenti per Confintesa Gabriele De Maglio ed Alessandra Errico, in qualità di dirigenti sindacali.

La parte pubblica ha in primo luogo esposto tutte le misure messe in atto dall’Amministrazione a partire dall’inizio dell’emergenza sanitaria, misure che continuano e continueranno ad essere adoperate fino alla fine dell’emergenza epidemiologica. La Dott.ssa Scrimitore ha affermato che la presenza di personale all’interno del Tribunale è al momento stimata al 50% del totale dei dipendenti. Inoltre sul sito del Tribunale vengono elencate le persone presenti in presidio, al fine di rendere trasparente l’utilizzo di questa modalità di lavoro. Infine è stato chiarito che in giornata, o l’indomani, sarebbe stata effettuata l’igienizzazione dei filtri dei condizionatori.

Le OO.SS presenti hanno espresso il loro apprezzamento per l’operato del Tribunale, sottolineando però la necessità di garantire un rientro graduale dei dipendenti all’interno del Palazzo di Giustizia, e l’importanza della presenza di una sola persona per stanza all’interno degli uffici, laddove non si possa garantire la distanza prevista. In particolare Confintesafp ha sottolineato l’importanza di un rientro graduale al lavoro per il personale dipendente e che sarebbe opportuno continuare con la prosecuzione dello smart working, in particolare per i lavoratori che si trovano in uno stato di particolare fragilità per motivi di salute. E questo nonostante la pressione degli avvocati che spingono per una ripresa a pieno regime e per la presenza massiccia in loco del personale. E’ stato proposto inoltre l’utilizzo della flessibilità dell’articolazione dell’orario di lavoro che permetterà ai dipendenti che ne facciano richiesta di poter espletare l’attività lavorativa in fascia pomeridiana. E’ stata posta poi l’attenzione sulla necessità di avviare un confronto specifico con le OO.SS. sul tema dell’articolazione dell’orario di lavoro dei dipendenti, trattandosi di un tema che, come previsto dal CCNL, prevede la partecipazione dei sindacati.

Continueremo a tenervi informati.

Il Coordinatore Regionale Maria Pia Erriquez
I Dirigenti Sindacali Gabriele De Maglio – Alessandra Errico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *