Flash 2020 N. 54 – ACCORDO FUA 2018 TRIBUNALE DI LECCE. CONFINTESA FP PRESENTE.

Il giorno 29 giugno c.a. si è svolta in videoconferenza su Teams la seconda riunione convocata dall’Amministrazione – Tribunale Ordinario di Lecce – con le OO.SS. e le RSU, avente ad oggetto la contrattazione del FUA relativo all’anno 2018. La prima riunione, tenutasi il giorno 19 giugno c.a. si era conclusa senza trovare un accordo tra parte pubblica e le OO.SS e le RSU.

Presente per la parte pubblica la dott.ssa Caterina Mainolfi – Magistrato delegato alle Relazioni Sindacali, oltre che la dott.ssa Alessandra Scrimitore – Dirigente del Tribunale Ordinario di Lecce.

Presente per Confintesa FP la dirigente sindacale Alessandra Errico.

Nel corso della seconda riunione la parte pubblica ha nuovamente illustrato la medesima proposta di destinare l’80% del premio al personale che si è distinto per merito e produttività, in relazione ai risultati connessi alla partecipazione ad attività-progetto e agli obiettivi e per il rimanente 20% privilegiando gli apporti individuali particolarmente significativi, oltre che l’assiduità e la continuità lavorativa, quest’ultima valutata nella misura minima di 195 giornate lavorative, con esclusione dei dipendenti destinatari di sanzioni disciplinari non inferiori al rimprovero scritto.

Confintesa FP, unitamente alle altre OO.SS, per quanto concerne la continuità lavorativa, ha chiesto di non escludere i permessi di cui alla L.104/1992, per la donazione di sangue e di midollo osseo, per corsi di formazione e permessi sindacali.

Dopo ampia discussione, la parte pubblica si è dimostrata decisa nell’escludere i permessi di cui alla L.104/1992 dai giorni considerati “in presenza” per il raggiungimento della soglia delle 195 giornate lavorative, riconoscendosi disponibile nei confronti degli altri tipi di permessi richiesti dalle OO.SS.

Non essendosi trovato un accordo ed un giusto compromesso riguardo l’esclusione da parte dell’amministrazione dei permessi della L.104/1992, tutte le parti presenti al termine della riunione, unitariamente, hanno concordato di aggiornare nuovamente la riunione ad una data successiva. La parte pubblica, in chiusura, ha dichiarato che avrebbe chiarito con l’amministrazione centrale quali sarebbero state le conseguenze di un mancato accordo con i sindacati e che nel caso di un “congelamento” del FUA destinato ai lavoratori avrebbe ammorbidito la sua posizione.

Il Coordinatore Provinciale Gabriele De Maglio
Il Dirigente sindacale Alessandra Errico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *