Flash 2020 N. 73 – Riunione presso la sede della Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate della Puglia su art. 263 D.L. 34/2020.

Il giorno 11 settembre u.s., in conference call, si è tenuta una riunione convocata dal Direttore Regionale della Puglia dell’Agenzia delle Entrate, Dott. Michele Andriola, a cui hanno partecipato le OO.SS. rappresentative, RSPP ed RSU al fine di raggiungere un accordo, per la sola sede regionale, sulle modalità di rientro in presenza dei dipendenti, secondo le previsioni indicate dall’art. 263 di cui al D.L. 34/2020.

Presente per Confintesa FP la dirigente sindacale Tiziana Colombo.

Il Direttore Regionale, introducendo la discussione, ha evidenziato la necessità di programmare il rientro del personale nella misura del 50% per adempiere alle previsioni normative a partire dal 15/09 p.v., pur non essendo stato ancora raggiunto l’accordo a livello nazionale.

Dall’ampia discussione svolta è emersa la difficoltà di raggiungere un accordo alla data odierna, non essendo stati chiariti a livello centrale alcuni aspetti delle modalità di rientro.
Confintesa FP ha evidenziato la necessità di raggiungere prima un accordo a livello centrale o che siano dettate delle linee guida dalla Direzione Centrale che chiariscano alcuni aspetti dell’istituto e che, in mancanza, non si potranno applicare dei criteri chiari e precisi sulle modalità di rientro del personale. Di conseguenza, il singolo lavoratore non potrà dare la propria disponibilità al rientro, perché non è nelle condizioni di conoscere le norme da applicarsi per esempio nell’articolazione dell’orario di lavoro o nella fruizione dei permessi.

Parte Pubblica, preso atto di quanto espresso dalle OO.SS., in attesa che si raggiunga un accordo presso la Direzione Centrale o che questa emani le linee guida, ha proposto un’ “intesa transitoria”, accettata dalle OO.SS. e dalle RSU, che tenga conto, nella programmazione dei rientri, della disponibilità manifestata dal personale in sede di rilevazione della disponibilità al rientro.

Detta intesa non ha efficacia in caso di indicazioni contrarie, provenienti dagli organi centrali, e, in ogni caso, a seguito di accordi stipulati a livello nazionale tra le organizzazioni sindacali e gli organi centrali dell’Agenzia delle Entrate.

Il Coordinatore Regionale Alfredo Sposato
La Dirigente Sindacale Tiziana Colombo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *