Flash 2020 n. 76 – Protocollo di sicurezza e personale in presenza in Commissione Tributaria Regionale della Puglia e in Commissione Tributaria Provinciale di Bari.

Il 16 e il 17 settembre 2020, presso le proprie sedi, si sono tenute le riunioni indette dalla Commissione Tributaria Regionale della Puglia e dalla Commissione Tributaria Provinciale di Bari, con le RSU e le OO. SS. rappresentative, per discutere delle misure di sicurezza anticovid, della ripresa delle udienze in presenza e dei provvedimenti organizzativi in attuazione dell’art. 263 del DL 34/2020.

Presente per Confintesa FP la dirigente sindacale Tiziana Colombo.

Parte pubblica, dando avvio alla riunione, ha informato i presenti delle problematiche connesse alla ripresa delle udienze pubbliche e della loro soluzione. Per evitare assembramenti all’interno delle aule di udienza, si è disposto che l’accesso avvenga solo nell’immediatezza della chiamata della causa, inibendo l’utilizzo delle sale d’attesa. Per quanto concerne la misurazione della temperatura, si è cercato di coinvolgere la proprietà per l’acquisto di un termoscanner unico per tutto l’edificio, ma non essendo stata accolta la richiesta, si è chiesta la collaborazione a tutti coloro che utilizzano l’immobile, in modo da collocare il termoscanner al piano terra.

Per la Commissione Tributaria Regionale il Direttore ha riferito dell’aggiornamento del DVR e di aver stipulato delle convenzioni su Bari e Foggia, perché ci sia personale che garantisca il rispetto delle misure anti contagio durante le udienze, mentre per Lecce vi è una trattativa in corso e l’aula di udienza è stata adeguata alle misure anticovid.

Sia per la CTR che per la CTP si è evidenziata, inoltre, la necessità che, fermo restando la modalità di prenotazione degli appuntamenti via email, sia riaperto lo sportello front office, a partire dal 01 ottobre prossimo, per due ore al giorno, a giorni alterni tra la sede regionale e quella provinciale e, nel giorno di coesistenza delle due, una con apertura di mattina e l’altra di pomeriggio.

Nel corso della riunione si è discusso anche delle modalità di gestione del rientro al lavoro in presenza del 50% del personale, ad eccezione dei dipendenti “fragili”. Per la CTR, parte pubblica, in attesa delle linee direttive della D.G., ha proposto che delle 36 ore da svolgere settimanalmente, 18 siano in presenza e 18 in smart working, dando la possibilità al personale di autogestirsi nel rispetto degli obblighi di servizio connaturati all’incarico svolto. Confintesa FP ha accolto la proposta di parte pubblica, unitamente alle altre OO.SS. presenti. Mentre per la CTP il Direttore si è riservato di chiedere parere alla Direzione Centrale affinché i dipendenti che debbano svolgere le attività in presenza possano farlo per 9 ore al giorno, per soli 2 giorni alla settimana.

Quanto al Protocollo di sicurezza, i Direttori hanno sollecitato l’approvazione anche perché possa essere consegnato agli enti richiedenti. Essendo stati riscontrati dei refusi nel documento, le OO.SS. hanno rappresentato che si procedesse dapprima alla modifica e successivamente all’approvazione.

Il Segretario Regionale Maria Pia Erriquez
La Dirigente Sindacale Tiziana Colombo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *