Flash 2020 N. 79 – RIUNIONE PRESSO ACI DI BRINDISI: CONFINTESAFP PRESENTE

Il giorno 05 Ottobre c.a. si è svolta in Brindisi in videoconferenza, la riunione convocata dal Direttore di Area Territoriale per l’UT ACI di Brindisi con le OO.SS e l’RSU avente ad oggetto l’aggiornamento del protocollo sicurezza covid 19.

Presente per la parte pubblica il Direttore Dott. Paolo De Facendis; per Confintesafp la Dirigente Dindacale Alessandra Errico.

Il Direttore in primo luogo ha provveduto ad esporre ogni punto della bozza di protocollo inviata alle parti sindacali volta a costituire una proposta di lavoro per la riunione. La proposta porta particolare attenzione a quelle che sono tutte le misure di prevenzione per il contagio, in particolare sono stati disposti l’utilizzo di due mascherine chirurgiche al giorno per il personale che lavora in back office e l’utilizzo di una mascherina FFP2 ed una chirurgica per il personale del front office. E’ stata inoltre prevista una limitazione delle presenze all’interno dell’Unità Territoriale di Brindisi attraverso la rotazione del personale in presenza tramite l’utilizzo dello smart working fino al raggiungimento della percentuale prevista dalla legge, con l’esclusione automatica della prestazione lavorativa in presenza per i lavoratori fragili, e per i lavoratori che convivono o assistono persone titolari della L.104/92 o con patologie, per i quali la prestazione di lavoro in presenza è assolutamente volontaria. E’ inoltre obbligatorio la misurazione della temperatura corporea sia per il personale che per l’utenza all’ingresso della sede ACI. E’ previsto l’utilizzo di un’unica fascia oraria in ingresso, dalle 7:45 alle 8:30, considerato l’esiguo numero di personale della sede ACI di Brindisi. Potranno essere attivi esclusivamente due sportelli, uno sportello PRA attivo cinque giorni alla settimana ed uno sportello tasse, attivo quattro giorni alla settimana, ai quali si potrà accedere solo per appuntamento, per non più di cinque appuntamenti al giorno.

Confintesafp unitamente alle altre OO.SS e la RSU, hanno espresso la loro riserva sull’apertura dello sportello PRA cinque giorni alla settimana, chiedendo che sia oggetto di verifica la possibilità di variare la frequenza dell’apertura dello sportello.

Nel condividere la richiesta delle OO.SS, la parte pubblica e le OO.SS hanno accolto la proposta secondo le modalità indicate.

Il Segretario Provinciale Alessandro Allegretti
La Dirigente Sindacale Alessandra Errico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *