Flash 2020 n. 78 – Oggetto: Firmato accordo per la ripartizione del fondo di sede anno 2018 all’U.I.E.P.E. in Bari – CONFINTESA FP presente.

Il giorno 02 ottobre c.a. si è svolta presso l’Ufficio Interdistrettuale dell’Esecuzione Penale Esterna di Puglia e Basilicata, in Bari, in videoconferenza, la riunione avente ad oggetto la contrattazione del fondo di sede relativo all’anno 2018, destinato all’erogazione dei compensi accessori per le sedi di Bari e Foggia.

Presente per Confintesa FP la dirigente sindacale, Tiziana Colombo.

Parte pubblica, dopo aver introdotto l’oggetto della riunione, ha esposto la proposta per la ripartizione del fondo per la sede di Bari, motivandone la scelta che però non ha trovato il consenso delle RSU. Queste, infatti, hanno evidenziato la necessità, condivisa da Confintesa FP, che, in conformità alle circolari ministeriali, siano attribuiti riconoscimenti specifici agli incarichi, in particolare alle figure organizzative.

Dopo che ciascun partecipante ha espresso la propria posizione, parte pubblica ha proposto una nuova ripartizione del fondo, prendendo in considerazione quanto rilevato dalle RSU, attribuendo così un riconoscimento a quegli incarichi che rivestono una particolare posizione strategica nell’organizzazione degli uffici. Mentre, per le altre figure che non sarebbero rientrate in tale ripartizione e, in particolare, per quanto concerne i funzionari dell’Area IV, parte pubblica ha proposto di individuare incentivi ad hoc e dei precisi indicatori, atti ad individuare il loro apporto, così come per il progetto di servizio civile, di reperire risorse aggiuntive per premiare chi lavora in tali attività.

Confintesa FP, nel prendere atto delle perplessità manifestate dalle RSU, ha condiviso l’invito proveniente da queste ultime alla valorizzazione del merito, con riconoscimento delle attribuzioni a più incarichi e a coloro che, secondo le previsioni delle circolari ministeriali, rivestono una posizione strategica nella vita organizzativa degli uffici.

A seguito della nuova proposta, condivisa, è stato siglato un accordo unitario con le altre OO.SS. partecipanti e le RSU., concordando le modalità di suddivisione del fondo di sede così come nuovamente prospettate dall’Amministrazione.

Il Segretario Regionale Maria Pia Erriquez
La dirigente sindacale Tiziana Colombo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *