FLASH 2020 N. 86 – RIUNIONE PRESSO IL TRIBUNALE DI BRINDISI IN TEMA DI SMART WORKING

Il 10 novembre 2020 si è svolta la riunione convocata dalla dirigenza del Tribunale Ordinario di Brindisi con le OO.SS. e le RSU, avente ad oggetto l’applicazione dello smartworking e la mappatura delle attività.

Presente per Confintesa FP il Coordinatore provinciale Alessandro Allegretti, mentre per la parte pubblica, il Dott. Alfonso Pappalardo – Presidente del Tribunale – e la Dott.ssa Rosa Pulito – Dirigente Amministrativo.

L’Amministrazione ha preliminarmente annunciato che non ci sarà graduatoria per l’accesso allo Smart Working, in quanto le istanze presentate dal personale sono inferiori al 50% per cui saranno tutte prese in considerazione. Il concreto declinarsi delle modalità e dei termini di accesso al lavoro agile verrà inoltre valutato progressivamente anche in relazione alla continua evoluzione della situazione epidemiologica e sulla base delle direttive a livello nazionale. I Direttori amministrativi predisporranno i progetti per lo Smart Working, concordandoli con i dipendenti. La parte pubblica ha concordato di concedere due giorni di Smart Working a settimana per tutti i dipendenti che hanno richiesto di lavorare con tale modalità, mentre per i dipendenti “fragili”, ossia le categorie di cui all’art. 4 comma 4 dell’Accordo sull’attuazione del lavoro agile, la proposta dell’Amministrazione è stata di 2 giorni a settimana in SW.

Confintesa sul punto ha chiesto, congiuntamente alle altre OO.SS, di concedere il massimo dei giorni, ovvero 5 giorni su 5 in Smart Working. L’Amministrazione si è resa disponibile a valutare la fattibilità della proposta, eventualmente anche assegnando loro progetti che permettano l’utilizzo di applicativi accessibili da remoto. E’ stata inoltre richiesta l’implementazione del servizio di pulizia, in particolar modo delle postazioni di lavoro e degli oggetti di uso quotidiano e l’istituzione di un front office per l’utenza che accede su prenotazione. L’amministrazione si è dimostrata disponibile ad accogliere tali richieste, affermando anche che a breve verranno installati due termoscanner all’entrata per la misurazione della temperatura corporea. La parte pubblica ha provveduto inoltre a ufficializzare un accordo con la ASL, permettendo a tutti i dipendenti, su base volontaria, di poter effettuare il test sierologico e il vaccino antinfluenzale.

Le OO.SS. presenti hanno condiviso all’unanimità la proposta, nell’attesa dell’invio del verbale per la firma dell’accordo.

Il Coordinatore Provinciale Alessandro Allegretti
Le Dirigenti Sindacali Francesca Santoro – Alessandra Errico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *