Flash 2020 N. 87 – CONTRATTAZIONE DECENTRATA DEI CRITERI DI APPLICAZIONE DEL LAVORO AGILE E DELLE MISURE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA COVID 19 PER LA PROCURA GENERALE DI LECCE. CONFINTESA FP PRESENTE.

In data 6 novembre 2020 si è tenuta, tramite piattaforma Teams, la riunione convocata dalla dirigenza della Procura Generale di Lecce con le OO.SS. e le RSU, per la contrattazione decentrata dei criteri di applicazione del lavoro agile e delle misure di contenimento del contagio da Covid 19.

Presenti per la parte pubblica, il Procuratore Generale dott. A. Maruccia, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni dott.ssa S. Filoni e il Dirigente Amministrativo dott. R. Candido, mentre per Confintesa FP le dirigenti sindacali Claudia Coti e Cinzia Carrozzo.

L’Amministrazione ha preliminarmente illustrato la Direttiva generale, emessa congiuntamente al Presidente della Corte di Appello di Lecce, contenente indicazioni logistiche e precauzionali sulle modalità di accesso agli uffici giudiziari e sulle modalità operative degli stessi, al fine di ridurre quanto più possibile il pericolo di contagio; altresì ha sottolineato come, a tutti i magistrati, sia stata rivolta indicazione di contenimento dell’attività giudiziaria e di rimodulazione della stessa, compatibilmente con l’esigenza di garantire la corretta e puntuale erogazione dei servizi ai cittadini.

E’ stata successivamente illustrata la mappatura delle attività che, in base all’accordo sul lavoro agile del 14 ottobre 2020 e alle peculiarità degli Uffici in questione, risultano delocalizzabili, facendo altresì presente che sono stati anticipati i tempi sulle esigenze di alcuni lavoratori tanto che, già a decorrere dal 03.11.2020 (e nell’ambito del Tribunale dei Minori anche dal mese di ottobre), taluni dipendenti operano già in regime di smart working, in quanto lavoratori fragili e/o in situazioni di particolare necessità (genitori con figli minori, utilizzatori di mezzi pubblici per il raggiungimento del luogo di lavoro).

L’Amministrazione ha infine rappresentato la propria volontà di accogliere tutte le ulteriori istanze di lavoro agile compatibilmente con l’esplicazione di attività smartabili, nonché l’opportunità di ampliare ulteriormente il novero di lavoratori in regime di lavoro agile, qualora l’evoluzione in peius dell’epidemia dovesse determinarne la necessità.

Nulla questio in ordine alla flessibilità dell’orario di lavoro o alla necessità di rotazione, atteso che non sono pervenute richieste in tal senso da parte dei lavoratori.

Tutte le OO.SS. presenti hanno espresso la propria soddisfazione sia per la tempestività di intervento dell’Ufficio sia per il particolare favor dimostrato nei confronti dei lavoratori, manifestando all’unanimità la propria disponibilità alla ulteriore collaborazione.

Lecce, 06.11.2020
Il Coordinatore Provinciale Gabriele De Maglio
Le Dirigenti Sindacali Claudia Coti, Cinzia Carrozzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *