Flash 2020 n. 92 – Confintesa presente alla Casa Circondariale di Lucera (FG) per la mappatura delle attività delocalizzabili ai fini dello smart working e le misure e le misure di prevenzione e sicurezza.

In data 19 novembre 2020 si è tenuta, da remoto, la riunione indetta dal Direttore della Casa Circondariale di Lucera (FG), Dott.ssa Patrizia Andrianello, relativa alla mappatura delle attività delocalizzabili per lo svolgimento del lavoro in modalità agile e alle misure di prevenzione e sicurezza necessarie nell’attuale fase di pandemia che stiamo vivendo.

Presenti per Confintesa FP, Maria Pia Erriquez, Segretario Regionale e Tiziana Colombo, dirigente sindacale.

Parte pubblica, introducendo la riunione, ha indicato le motivazioni della stessa e, illustrando la necessità di individuare le attività espletabili fuori dall’ufficio, ha preso in ampia considerazione la nota presentata da Confintesa FP, provvedendo da subito ad inviarla a tutti i presenti affinché potesse essere considerata quale proposta utile per attingere le attività indicate e diversificate per tipologia di aree, ai fini dell’identificazione
delle attività smartabili.

E’ seguita un’ampia discussione in merito alle modalità di attuazione dell’accordo sul lavoro agile firmato a livello centrale in data 04/11/2020 e, sebbene sia emersa, in conformità allo stesso accordo, la volontà di ricorrere allo smart working in maniera superiore al 50% del personale, Confintesa FP ha invitato l’Amministrazione a porre maggiore attenzione nell’adottare sia le misure organizzative che di sicurezza e di prevenzione negli uffici, al fine di garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Pertanto, Confintesa FP ha evidenziato la necessità di limitare le presenze in ufficio attraverso il ricorso allo smart working o al co-working, collocando il personale in smart working anche a rotazione per evitare la presenza di più dipendenti nello stesso ufficio, riconoscendo con la massima elasticità al dipendente la scelta della tipologia di orario di servizio o la flessibilità in entrata. Ha evidenziato che si provveda alla distribuzione adeguata dei dispositivi di protezione e in particolare delle mascherine nonché alla sanificazione periodica degli uffici soprattutto in quelli più frequentati e con spazi ridotti e alla pulizia giornaliera accurata di tutti gli ambienti di lavoro, ponendo attenzione agli impianti di condizionamento.

Ancora Confintesa FP ha posto l’attenzione sui lavoratori fragili e su
tutte le categorie a rischio individuati dall’accordo sul lavoro agile, chiedendo in particolare che venisse riconosciuto lo smart working ai lavoratori fragili sull’intera settimana lavorativa. Ulteriore riflessione è stata posta da Confintesa FP sull’aggiornamento del DVR alle norme di prevenzione da Covid 19 e sulla necessità che sia portato a conoscenza delle OO.SS., nell’ottica di una reciproca collaborazione per la salvaguardia e la salute dei lavoratori sul posto di lavoro e nell’applicazione delle norme sulla prevenzione da Covid 19, come previsto dal documento Inail del giugno 2020 in materia di sicurezza.

Dopo ampio confronto, si è addivenuti ad una intesa affinché quanto deciso in riunione venisse indicato per iscritto in apposito documento perché possa costituire il punto di riferimento anche per gli altri uffici della provincia che fanno capo alla stessa Casa Circondariale.

Il Segretario Regionale Maria Pia Erriquez
La Dirigente Sindacale Tiziana Colombo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *