RIUNIONE PERIODICA EX ART. 35 D.L. 81/08 SULLA SICUREZZA PALAZZO DI GIUSTIZIA DI BARI.

Il giorno 15 Dicembre 2021 si tenuta in modalità conference call la riunione periodica annuale sulla salute e sicurezza dei lavoratori alla presenza del Presidente della Corte di Appello, Dr. Franco Cassano, del Procuratore Generale,  Dr.ssa Annamaria Tosto, dei Capi degli Uffici Giudiziari, del Responsabile per la sicurezza( RSPP) Ing. Montagna, e dei rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza ( RLS), tra cui Maria Pia Erriquez, RLS della Corte d’appello, Pinuccio Dicristo, RLS della Procura Generale, Vincenzo Mennea, RLS del Tribunale di Sorveglianza.

Dopo l’intervento dei singoli Capi degli Uffici, la RLS della Corte di Appello, in persona della Dott. ssa Erriquez, ha apprezzato l’ottimo lavoro di team svolto ad oggi dai Capi degli Uffici congiuntamente al medico competente ed all’ RSPP, rilevando comunque alcune criticità oggettive. In primis, la Erriquez ha evidenziato la necessità di un controllo massiccio del Green Pass non solo per i dipendenti, ma per TUTTI indistintamente, nonostante la normativa vigente non lo preveda, suggerendo la previsione di questa possibilità nell’ ambito dei futuri protocolli di intesa tra Capi degli Uffici Giudiziari ed Ordine degli Avvocati.

Ha chiesto, altresì, una più capillare distribuzione di mascherine FFPP2 in luogo di quelle chirurgiche per i dipendenti, oltre che l’attivazione di corsi di formazione e aggiornamento specifici per gli RLS.

Infine, preso atto delle problematiche logistiche e degli spazi limitati nei Palazzi, considerato l’arrivo imminente di nuove unità, anche in funzione dell’ aumento dei contagi per la pandemia in atto, ha ribadito la necessità di poter optare per il lavoro agile per tutto il personale anche al di fuori dei periodi emergenziali, evidenziando che lo smart working previsto come modalità di lavoro ordinaria per l’ ufficio del processo costituirà una inevitabile disparità di trattamento con il personale interno per il quale, salvo che per i fragili, questa modalità di lavoro è ormai un lontano ricordo…, tenuto conto che attualmente l’orientamento ministeriale è senza dubbio in senso favorevole all’utilizzo nell’ ordinario della modalità di lavoro agile per tutti.

Come sempre continueremo a tenervi informati.

                                          Il Segretario Regionale
                        (in funzione di RLS Corte d'Appello Bari) 
                                               Maria Pia Erriquez

                                          

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *